Posta grossa a Dodge City

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Posta grossa a Dodge City

di alfatocoferolo

Non aspettatevi un western, il vecchio west qui fa solo da cornice, questo è uno spettacolare film sul gioco del poker.

C'è il west, c'è un tavolo da poker allestito dai più abbienti proprietari terrieri e allevatori della zona, c'è un povero disgraziato che riesce a sedersi a quel tavolo con la moglie ed il figlio al seguito. Malgrado le continue, e profetiche, proteste per escludere la signora dalla scena, i suoi modi aggraziati e decisi convincono tutti a fare una piccola eccezione alla regola. Quando il marito avrà un infarto, le eccezioni cominceranno a farsi più numerose, mentre questa energica e graziosa donnina inizierà, prepotentemente, a dominare la scena.

Un film spettacolare, non solo perché divertente e avvincente, ma anche perché in grado di fornire una preziosa morale, pur se fittizia a conti fatti.

Non posso svelar troppo perché rischierei di rovinare un finale che va gustato fino all'ultimo fotogramma, meravigliosa la scena in cui Henry Drummond affronta a quattr'occhi l'aspirante futuro genero.

Film quadrato, interpretato magistralmente e tecnicamente ineccepibile; davvero consigliatissimo.