Espandi menu
cerca
Unlearning

Regia di Lucio Basadonne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Joemenarca2

Joemenarca2

Iscritto dal 14 ottobre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Unlearning

di Joemenarca2
10 stelle

(Di Davide Mazzocco, su Blogo.it)

Originale, divertente, solare e allo stesso tempo riflessivo, propositivo, costruttivo, Unlearning di Lucio Basadonne è una delle più belle sorprese diCinemambiente 2015. Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l’Italia alla ricerca di chi ha scelto strade estranee al conformismo, sia dal punto di vista esistenziale che da quello educativo e scolastico.

Il risultato è un “familydriven” divertentissimo, caratterizzato da uno stile videoclipparo, da un ampio utilizzo della camera a mano, un gran ritmo di montaggio e un’estetica volutamente "obliqua". L’impressione è che quella scelta da Basadonne sia l’unica estetica possibile per raccontare vite libere dai vincoli, dalle regole e dalle costrizioni.

 

 

Nel viaggio dei tre protagonisti si incontrano gli abitanti di alcuni ecovillaggi, madri che scelgono per i loro figli la scuola familiare, steineriana o libertaria, pastori e allevatori con un passato impiegatizio (felicemente) alle spalle, persone che vivono in prossimità della natura e rifiutano la società dei consumi.

Lucio e la sua famiglia, sfruttando tutte le possibilità della sharing economy – dal ride sharing di BlaBlaCar al couch surfing, dal lavoro barattato con l’ospitalità grazie a Workaway e Wwofing alla casa prestata grazie a Homelink, dalle cene scambiate con Gnammo ai baratti ultimati grazie a Reeose – sono riusciti a spendere appena 600 euro in tre nei sei mesi del loro viaggio lungo 5821 km.

Un documentario e un viaggio fatti per “disimparare” il pensiero dominante e guardare con occhio critico all’educazione (sia essa famigliare, scolastica o mediatica) che (ci) propina il Pil come indicatore di benessere e felicità, il lavoro fisso come sinonimo di sicurezza e la prima casa come pilastro della stabilità famigliare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati