L'esorcismo di Molly Hartley

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su L'esorcismo di Molly Hartley

di DanielRecensioni

Io credo che i film si possano dividere solo in generi: avventura, fantasy, thriller, horror, fantascienza, commedia ecc.

Non faccio distinzioni tra film d'autore o di genere, ne tra kolossal o film di serie z, per me esiste solo il film, il prodotto cinematografico; per questo il mio "trattare male" THE EXORCISM OF MOLLY HARTLEY non è uno "sparare sulla croce rossa", ma giudicare il prodotto come ogni altro film, come ho sempre fatto e come sempre farò.

Come avrete intuito dal titolo, questa fantastica pellicola è un horror, che cerca disperatamente di mischiare molti titoli altisonanti diversi per far uscire qualcosa che valga la pena vedere; si aggrappa ai dettagli più disparati per tentare di rievocare nello spettatore ricordi di scene ben più note e di livello. Mi sembra inutile dirvi che il risultato è assai deludente.

La storia è quella di una ragazza che compiuti 24 anni va in discoteca a sballarsi con sostanze stupefacenti, ha rapporti sessuali con più persone contemporaneamente e in seguito scopre di essere posseduta dal demonio.

Allo stesso tempo seguiamo la vicenda di un prete esorcista, anche se visto la scelta dell'attore si potrebbe pensare più a un bagnino di Baywatch; quest'ultimo rinchiuso in un istituto dopo aver assistito ad un esorcismo finito in omicidio, dovrà aiutare la giovane protagonista a liberarsi dell'entità maligna dentro di lei.

Primo punto: se si cita un bel più famoso film dal titolo, bisognerebbe almeno avere il decoro di portare in scena qualche cosa che almeno segua le stesse orme stilistiche e narrative.

Punto secondo: un film di genere horror ha bisogno di atmosfere cupe, movimenti di macchina coinvolgenti e una fotografia angosciante e non colori sparati come se si stesse celebrando il Carnevale di Rio o attori che sembrano recitare in un film porno (come tra l'altro le prime scene fanno intuire).

Punto terzo: se si vogliono fare dei rimandi ai classici del genere, devono essere comunque contestualizzati all'interno della vicenda e non buttati qua e là solo per fare i fighi, non riuscendoci per niente tra l'altro.

Questo film fatico addirittura a chiamarlo film, musiche di sotto fondo messe a caso dove non centrano nulla, interpretazione dei personaggi degni di una telenovelas anni 80 e una trama ridicola e noiosa...allo spettatore viene voglia di andare via o addormentarsi dopo 10 minuti, e non sto scherzando.

Non vuol dire che un film uscito in home video sia per forza di pessima qualità, ma che probabilmente non ha trovato i fondi e le case di distribuzione adatte per essere mostrato nelle sale cinematografiche...in questo caso THE EXORCISM OF MOLLY HARTLEY è di pessima qualità.