Espandi menu
cerca

Trama

Midge (Douglas) fa il cameriere in un piccolo bar e diventa l'amante della figlia del proprietario. Costretto a sposarla, l'abbandona subito e si reca in città, dove un allenatore di pugilato gli offre un contratto. Farà molta strada, ma il suo smisurato orgoglio, il suo egoismo e la sua mancanza di scrupoli gli saranno fatali sul piano umano. Fra i molti film d'ambiente pugilistico del cinema americano, questo è uno dei migliori. L'analisi del protagonista è spietata ma convincente, così come quella dell'ambiente del ring, in un racconto di robusta efficacia. Ottimo il "duro" Douglas; sceneggiatura di Carl Foreman da un soggetto di Ring Lardner.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Gran bel film ambientato nel famigerato ambiente del pugilato americano, molto scorrevole nonostante una trama abbastanza complessa e numerosi personaggi. Kirk Douglas dà una grande interpretazione di uomo rabbioso e testardo, oltre che smaniosamente ambizioso. Tutti gli altri attori sostengono bene il loro ruolo, la regia è agile e versatile, la fotografia in bianco e nero… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023

Recensione

felini di felini
8 stelle

Sobria sceneggiatura, lungi facile pathos retaggio avvenire degli altri film sportivi con varia pretesa d'arte. C'è ritmo, agilità di regia; Kirk Douglas efficace nel ruolo cinico e violento d'uomo a perdere. Parabola di Midge da vagabondo avventuroso "alla London" a tragico amministratore del proprio succeso  -atletico e finanziario-  in rapido appuntamento con la morte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il grande campione U.S.A. - 1949. Un gran bel film sulla boxe in America negli anni quaranta. Kirk Douglas interpreta mirabilmente il ruolo di Midge Kelly un uomo cinico ed ambizioso, che spinto dalla brama del successo ad ogni costo è disposto pur di raggiungerlo a sacrificare i propri affetti più cari, come l’amato fratello invalido Connie Kelly, interpretato da Arthur…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Sei candidature all'Oscar, tra le quali per il miglior film e la migliore interpretazione maschile per Kirk Douglas, ed una statuetta vinta per il miglior montaggio, "Il grande campione" fu, in pratica, il lungometraggio che lanciò definitivamente la stella di Kirk Douglas, recentemente arrivato al traguardo dei cent'anni di età, destinata a durare per decenni. Dramma sportivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Midge Kelly sta per difendere il titolo mondiale dei pesi medi, in un match con il quale conta di chiudere la sua carriera, e un lungo flashback ne rievoca gli alti e bassi. Un film sul lato oscuro della boxe (scommesse, incontri truccati) da accostare a classici quali Anima e corpo di Rossen e Stasera ho vinto anch’io di Wise; qualche anno dopo lo stesso Robson tornerà…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Molto bello. Finale choccante. Kirk Douglas è un volto indimenticabile di quegli anni della mia infanzia passata, ogni volta che potevo, al cinema. Un pò mi faceva paura (altri due attori avevano quest'effetto, Robert Mitchum e Antony Quinn, credo sempre legato ad alcuni ruoli nei loro film) ma resta il duro preferito e non ho mai del tutto accettato l'ascesa poi del figlio, per me…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Midge Kelly (Kirk Douglas) sta per salire sul ring per affrontare un avversario per il titolo (non viene specificato se Mondiale o Americano) dei Pesi Medi: a questo punto, parte un lunghissimo flashback, per mezzo del quale veniamo a conoscenza della sua storia, dal rapporto con il fratello zoppo Connie (Arthur Kennedy), incrinatosi per via di Emma (Ruth Roman), che sposa Midge ma è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Midge Lelly (Douglas) ,un boxeur di umili origini,trova il successo ma rinnega gli affetti familiari e il fratello Connie (Kennedy),che lo rimprovera di egoismo.Robson s'ispira al neorealismo e ribalta le convenzioni del genere sportivo,concentrandosi nell'interiorita' dei personaggi.Douglas non ancora star ci da una delle migliori prove della sua carriera riuscendo a delineare un…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

un film che utilizza la boxe per farci capire che per avere successo bisogna darsi da fare e sfruttare le proprie doti.Ma che ci fa anche capire che l'egoismo.la troppa ambizione e il troppo amore per il denaro può portare a conseguenze catastrofiche.Famiglie divise,ferite fisiche e psichiche,e in qualche circostanza anche la morte.

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Dimenticato film sul pugilato con una meravigliosa maschera spavalda di Kirk Douglas. Diretto da Robson che qualche anno dopo dirigerà il più celebre e sempre in tema boxe Il colosso d'argilla, questo Champion trasporta lo spettatore nelle luci e nelle ombre di un mondo parallelo che al cinema ha sempre saputo donare grandi emozioni. Il sogno americano passa ancora una volta dal sangue e dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

TORI SCATENATI

Baliverna di Baliverna

Intanto specifico subito che il pugilato non mi piace. Non capisco proprio che interesse si possa provare a vedere due che si ammazzano di botte, qualche volta in senso letterale. Chi fa il pugile, secondo me, ha…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Gran bel film ambientato nel famigerato ambiente del pugilato americano, molto scorrevole nonostante una trama abbastanza complessa e numerosi personaggi. Kirk Douglas dà una grande interpretazione di uomo rabbioso e testardo, oltre che smaniosamente ambizioso. Tutti gli altri attori sostengono bene il loro ruolo, la regia è agile e versatile, la fotografia in bianco e nero…

leggi tutto
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso l'8 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 23 novembre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito