Espandi menu
cerca

Trama

Il racconto di un aspetto inedito della vita di Stanley Kubrick: la strana amicizia con Emilio D'Alessandro, contadino/pilota ciociaro, che per più di trent'anni è stato il suo autista personale e factotum.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un documentario interessante che offre, grazie ai racconti dell'autista di Kubrick, una visione più intima ed approfondita del suo genio. Le curiosità e i racconti sui backstage dei film permettono di comprendere il suo modo di fare cinema e la sua maniacale attenzione per i particolari, riscontrabile anche nelle sue opere. Il finale commuove. 8-

    commento di rickdeckard
  • Documentario particolare incentrato sul Regista Stanley Kubrick e la Sua Vita,visione interessante.voto.7.

    commento di chribio1
  • Con questa storia si cammina vicino a un gigante, anzi probabilmente due.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
8 stelle

Galeotto fu il fallo. E non stiamo parlando di polemiche calcistiche né di acrobazie sessuali, per quanto il fallo in questione sia l’enorme membro di ceramica che Stanley Kubrick utilizzò in Arancia meccanica. L’amicizia ed i rapporti umano/professionali hanno mille modi per manifestarsi, crescere, esplodere. Nella storia in questione l’innesco paga dazio al… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Contadino, poi tuttofare, infine pilota di automobili nella categoria Ford, in un terribile giorno di neve Emilio D'Alessandro, ingaggiato da una compagnia privata di taxi londinese, deve recapitare la scultura di un fallo gigante a casa di un regista folle e visionario. "Piacere, Stanley Kubrick". E lui: "Piacere, Emilio D'Alessandro". Ignaro della statura del personaggio che aveva davanti,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Stanley Kubrick raccontato da una persona che lo ha conosciuto a fondo e da vicino: Emilio D’Alessandro, autista e tuttofare del regista, al suo fianco per quasi 30 anni. La storia sembra più consona a un mockumentary, che a un reale documentario come questo S for Stanley in effetti è: un giovane italiano, persona semplice e umile, cerca fortuna in Inghilterra come pilota…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Per chi ama il cinema di Kubrick questo documentario rappresenta non solo la bella storia di un rapporto che, da lavorativo, si è via via trasformato in una schietta amicizia, ma una miniera di aneddoti, curiosità, episodi più o meno rappresentativi del genio del grande regista (ma anche della sua maniacalità, precisione e richiesta di dedizione assoluta da parte dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 25 luglio 2018 su Rai 5
2017
2017

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

Galeotto fu il fallo. E non stiamo parlando di polemiche calcistiche né di acrobazie sessuali, per quanto il fallo in questione sia l’enorme membro di ceramica che Stanley Kubrick utilizzò in Arancia meccanica. L’amicizia ed i rapporti umano/professionali hanno mille modi per manifestarsi, crescere, esplodere. Nella storia in questione l’innesco paga dazio al…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Emilio D’Alessandro è un italiano che per circa 30 anni fu l’autista di Kubrick, ma detta così è riduttiva. Fu non solo il suo factotum, ma probabilmente il suo più grande amico. In questo grande documentario si ripercorre cronologicamente la storia, così come la racconta Emilio, ora tornato in Italia. Si intravede il genio di Kubrick, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Contadino, poi tuttofare, infine pilota di automobili nella categoria Ford, in un terribile giorno di neve Emilio D'Alessandro, ingaggiato da una compagnia privata di taxi londinese, deve recapitare la scultura di un fallo gigante a casa di un regista folle e visionario. "Piacere, Stanley Kubrick". E lui: "Piacere, Emilio D'Alessandro". Ignaro della statura del personaggio che aveva davanti,…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Che sia un film o un documentario o un oggetto alieno in attesa di essere identificato, per incollargli l’etichetta adatta a definirne il genere, quest’opera alla quale Alex Infascelli si è dedicato per tre anni è bella e interessante. E’, per prima cosa, il ritratto di un uomo, Emilio D’Alessandro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 maggio 2016
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito