Tiramisù

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tiramisù

di will kane

Ambizioso ma sfortunato, Antonio è sposato con la bella Aurora, fa il rappresentante di medicinali, ma le cose girano meno di quanto vorrebbe, fino a quando, per puro caso, un tiramisù fatto dalla moglie e lasciato per sbaglio in uno studio medico, gli attira la simpatia del dottore, che inizia a introdurlo nell'ambiente: e di lì le cose prenderanno una vorticosa dimensione inarrestabile. L'esordio dietro la macchina da presa di Fabio De Luigi avviene con una commedia ( come era normale aspettarsi) in cui c'è il racconto di una vita di coppia, ma anche di come il successo comporti anche conseguenze sulla vita, e di come il mondo ruoti: alla fine, "Tiramisù", nella sua conclusione edificante, dice cose nemmeno troppo sbagliate, ma ha il difetto di un sacco di trovate buttate lì senza seguito, e, oltretutto, nel 2016, la storia del quarantenne che ancora non ha trovato un'adeguata realizzazione delle proprie forti ambizioni, e che in quattro e quattr'otto agguanta una dimensione extralusso, con tanto di giri tra ministri e alti dirigenti delle case farmaceutiche, via, è a dir poco pressapochistica, e non ci crede nessuno. Dal punto di vista registico, il film è, senza guizzi, ma diligente, però con una sceneggiatura non robusta, il giudizio sulla qualità di De Luigi regista è da rimandare: troppi personaggi che rimangono caratterizzati a mo' di macchietta, l'unico a giovarne davvero è Pippo Franco, cui De Luigi dà modo di fornire forse la miglior interpretazione in carriera. Si è visto di peggio, ma non ci si dispiace quando si arriva ai titoli di coda.