Tiramisù

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Tiramisù

di boychick

- Pavesini? - Sì, pavesini" - E dove si comprano... al supermercato? - no.. dal ferramenta. Questa è stata la scena più divertente di tutto il film a mio avviso.... ed è tutto detto.

Prima della visione del film avevo guardato il voto medio dato dagli utenti di "film.tv" a questa pellicola. Il voto, di 3.1 (di cui il voto più dato è stato di mezza stella, cioè l'equivalente di 1), mi aveva lasciato perplesso e vi spiego il perchè... Fabio De Luigi è tra i miei attori italiani preferiti e perciò ho deciso di guardarlo per farmi una mia idea in merito.... ebbene, l'idea me la sono fatta. Gli utenti di film.tv avevano ragione, non a caso ho concordato anche io sul 3.

Da "Tiramisù" mi aspettavo un film divertente con tante risate (come per esempio "La peggior settimana della mia vita", o "Il peggior Natale della mia vita") o una commedia condita da ironia (si pensi per esempio ad "Aspirante vedovo"). Nulla di tutto ciò purtroppo.

Tolta qualche scena divertente soprattutto all'inizio, per il resto il film non emoziona, non conquista... scene prevedibili e banali... insomma, una grande delusione.

E lo dico con tristezza "grande delusione", perchè, come detto poco sopra e ribadisco, Fabio De Luigi è uno dei miei attori preferiti.

La pellicola purtroppo (sia la trama, le varie scene, l'interpretazione degli attori) è piatta... profondamente piatta e noiosa. Non pensavo potesse succedere ma a metà film non vedevo l'ora che finisse, nessuna emozione faceva sì che mi ricredessi.

I film di Fabio De Luigi, e mi riferisco a "Natale a Rio" o quelli che ho citato poco sopra, li ho rivisti più di una volta, ma con "Tiramisù" vi posso assicurare che non riaccadrà.

Devo ancora ammettere una cosa. A metà film (mentre ero sprofondato in un senso di noia profonda) speravo che si riprendesse con un finale scoppiettante, ma di esplosivo proprio nulla. Anzi... La scena finale l'ho tovata proprio pessima e quella prima (quando lui giunge in bicicletta dalla moglie) l'ho trovata di una banalità enorme e di zero originalità.

Mi è quasi sembrato che certe scene le hanno preparate senza pensarci su, in poco tempo e senza tanta voglia. Un film pigro.. ecco cos'è "Tiramisù".

Mi dispiace per la critica avanzata al film ma questo è. Inutile illudere gli spettatori. Faccio che dimenticarlo, in quanto credo che un errore cinematografico possa accadere a chiunque... perciò aspetto... aspetto il prossimo film di De Luigi sperando che faccia tornare a ridere e che mi faccia tornare a parlare di lui positivamente.

Buon proseguimento a tutti e buon cinema!