Tiramisù

play

Regia di Fabio De Luigi

Con Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro, Alberto Farina, Giulia Bevilacqua, Giovanni Esposito, Nicola Pistoia, Orso Maria Guerrini... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Antonio, rappresentante di prodotti farmaceutici, è sposato con la dolce Aurora. Nella loro vita bazzicano spesso Franco, il cinico cognato di Antonio trentenne divorziato e con una figlia di sette anni, e Marco, perennemente depresso a causa degli affari poco redditizi della sua enoteca. Timoroso che la moglie possa prima o poi stancarsi di lui e del suo poco successo professionale, Antonio un giorno dimentica in uno studio medico un tiramisù fatto da Aurora, che lui avrebbe dovuto portare alla Caritas. Un dottore lo assaggia e la vita di Antonio improvvisamente cambia. Il tiramisù diventerà il primo innocente gradino di una scala di intrallazzi che il maldestro Antonio riuscirà comunque a costruire per ottenere sempre più successo nel campo della sanità.

Commenti (11) vedi tutti

  • Con altro sceneggiatore, regista, attore/i, e senza finanziamento MiBACT né l'insopportabile e banalissima morale light - come il tiramisù - poteva venir fuori un prodotto caruccio.

    commento di Karl78
  • De Luigi, rimandato come regista

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Delusione ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Commedia garbata, con un paio di fasi divertenti a metà pellicola, ma anche con un senso di incompiutezza. Ancora una volta le potenzialità di Fabio De Luigi attore non vengono sfruttate al meglio.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • una commedia che si puo' tranquillamente perdere...non fa ridere...non fa pensare....non fa nulla !!!

    commento di ezio
  • Meglio che De Luigi continui a fare l'attore! Sceneggiatura sconclusionata con lieto fine. Simpatico ma mediocre.

    commento di almodovariana
  • Soluzioni visive e narrative interessanti e azzeccate. Bravo De Luigi anche come regista. Insopportabile Angelo Duro, ma il suo irritante personaggio serve a mettere distanza tra un certo italiano e l'altro. Peccato che a fine film non venga umiliato.

    commento di scapigliato
  • Mediocre commedia

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • - Pavesini? - Sì, pavesini" - E dove si comprano... al supermercato? - no.. dal ferramenta. Questa è stata la scena più divertente di tutto il film a mio avviso.... ed è tutto detto.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Fabio De Luigi possiede fisicità in grado di assicurare una buona tenuta del divertimento e la costruzione di un personaggio che potrebbe ricoprire uno standard generale appartenuto a grandi comici italiani.Peccato che quel buonismo irrinunciabile dilaghi ad infrangere ogni ispirazione/genuinità ad una macchietta sulla carta riuscita e convincente

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  E ci vuole ben altro che una generosa porzione di delizioso tiramisù per mandar giù questa poltiglia stoppacciosa firmata niente meno che Fabio De Luigi. Scrive, dirige, interpreta, ci mette la faccia (in ogni singolo fotogramma, ahinoi): la "ricetta" perfetta per una commedia leggera; così leggera e senza pretesa alcuna che la pesante inconsistenza lievita… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Pensiamo che per un attore di lungo corso l'idea di passare dietro la macchina da presa costituisca qualcosa di più di un vezzo artistico o dell'opportunità di sfruttare un momento particolarmente favorevole dal punto di vista lavorativo. Al contrario diventare regista in età matura e all'apice del successo personale è il segno di una personalità che non si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Fabietto De Luigi ci mostra che l'italica arte dell'arrangiarsi può cominciare anche dalle piccole cose,come un innocuo tiramisù: il dolcetto che la mogliettina adorata confeziona con le sue manine è l'incredibile passepartout per aprire le porte chiuse ed affollate da troppi altri questuanti . E poi da lì si parte per arrivare al degrado morale che caratterizza… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 16 dicembre 2019 su 20
Trasmesso il 15 dicembre 2019 su 20
Trasmesso il 21 marzo 2019 su 20
Trasmesso il 20 marzo 2019 su 20
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Fabietto De Luigi ci mostra che l'italica arte dell'arrangiarsi può cominciare anche dalle piccole cose,come un innocuo tiramisù: il dolcetto che la mogliettina adorata confeziona con le sue manine è l'incredibile passepartout per aprire le porte chiuse ed affollate da troppi altri questuanti . E poi da lì si parte per arrivare al degrado morale che caratterizza…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Fabio De Luigi , non contento di fare il prezzemolino nel 50% delle commedie italiane , si cimenta anche come sceneggiatore e regista in questa vicenda d' amore e d'ambizione ! Purtroppo il suo esordio dietro alla macchina da presa risulta facilmente dimenticabile , come qualsi tutti i film a cui ha preso parte ... La consueta commediola lieve lieve che sembra panna , sembra neve ( ma non ha…

leggi tutto
Trasmesso il 7 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Mediocre agente di commercio di prodotti farmaceutici, Antonio Moscati riesce a "svoltare" nella sua professione e ad accedere alla ben più lucrativa informazione scientifica del farmaco grazie ai deliziosi tiramisù preparati dalla devota moglie Aurora. Il successo, però, è notoriamente corruttore.   L'esordio alla regia di Fabio De Luigi è una sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
4 stelle

La mia considerazione per Fabio De Luigi non può essere più alta: lo considero sostanzialmente il migliore attore di questa generazione. È sempre stato eccezionale già dai tempi in tv, non solo con la Gialappa's (ai tempi capace di impreziosire tutto), ma anche in produzioni come la serie "Love Bugs" in cui davvero solo la sua presenza creava divertimento. Il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 7 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 6 luglio 2018 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito