The Circle

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Circle

di champagne1

Secret are lies.

Assunta nella più grande Azienda informatica al mondo (quella con il copyright di You True) grazie anche a un fantastico colloquio di lavoro (“Qual è la cosa che temo di più? Il potenziale inespresso...”), Mae comincia a far parte di una comunità lavorativa di trentenni sempre sorridenti e sempre connessi fra di loro e col mondo, arrivando a conoscere da vicino anche Eamon, il carismatico leader principe di una informalità che diventa formale e della creatività industriale.

Tutto è molto bello sia per le prospettive di carriera proprie sia per il conforto dei suoi genitori, che vengono inclusi in una polizza sanitaria utilissima ora che il padre si è ammalato di sclerosi multipla.

Ma quando Mae si presta a fare da pilota per un esperienza di condivisione H24 della propria vita con la videocamera SeeChange, qualcosa comincia a cambiare....

Tratto dal romanzo di Dave Eggers, però scritto già 5 anni prima, il plot coglie un tema che da profetico è diventuato attuale.

Parliamo della diffusione dei dati, dell'accesso esteso al web e del diritto alla privacy.

"Quando non sono osservata, mi comporto peggio"

Un tema che non a caso si sta coniugando anche in politica con l'ascesa di movimenti o personaggi che si ispirano alla democrazia diretta tramite la Rete. Populistica o meno, l'idea di fondo è riflettere su che cosa succederebbe se la condivisione dei dati, non solo di notizie, ma anche di email/sms o tutto quello che riguarda ogni aspetto della nostra vita, fosse divulgabile non tanto come optional ma come obbligo. Sarebbe un bene, sarebbe un male, sarebbe manovrabile, porterebbe vantaggi a tutti o solo ad alcuni?

Peccato che questo soggetto così appassionante sia stato declinato in una storia un po' troppo sensazionalistica, con alcuni momenti spiegati male (la doppia conversione della protagonista: da scettica a fanatica, da fanatica a scettica) e un finale semplicistico.

Si poteva fare di più...