Espandi menu
cerca
The Circle

Regia di James Ponsoldt vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Circle

di champagne1
5 stelle

Secret are lies.

Assunta nella più grande Azienda informatica al mondo (quella con il copyright di You True) grazie anche a un fantastico colloquio di lavoro (“Qual è la cosa che temo di più? Il potenziale inespresso...”), Mae comincia a far parte di una comunità lavorativa di trentenni sempre sorridenti e sempre connessi fra di loro e col mondo, arrivando a conoscere da vicino anche Eamon, il carismatico leader principe di una informalità che diventa formale e della creatività industriale.

Tutto è molto bello sia per le prospettive di carriera proprie sia per il conforto dei suoi genitori, che vengono inclusi in una polizza sanitaria utilissima ora che il padre si è ammalato di sclerosi multipla.

Ma quando Mae si presta a fare da pilota per un esperienza di condivisione H24 della propria vita con la videocamera SeeChange, qualcosa comincia a cambiare....

 

Tratto dal romanzo di Dave Eggers, però scritto già 5 anni prima, il plot coglie un tema che da profetico è diventuato attuale.

Parliamo della diffusione dei dati, dell'accesso esteso al web e del diritto alla privacy.

"Quando non sono osservata, mi comporto peggio"

 

Un tema che non a caso si sta coniugando anche in politica con l'ascesa di movimenti o personaggi che si ispirano alla democrazia diretta tramite la Rete. Populistica o meno, l'idea di fondo è riflettere su che cosa succederebbe se la condivisione dei dati, non solo di notizie, ma anche di email/sms o tutto quello che riguarda ogni aspetto della nostra vita, fosse divulgabile non tanto come optional ma come obbligo. Sarebbe un bene, sarebbe un male, sarebbe manovrabile, porterebbe vantaggi a tutti o solo ad alcuni?

Peccato che questo soggetto così appassionante sia stato declinato in una storia un po' troppo sensazionalistica, con alcuni momenti spiegati male (la doppia conversione della protagonista: da scettica a fanatica, da fanatica a scettica) e un finale semplicistico.

Si poteva fare di più...

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati