Espandi menu
cerca
The Circle

Regia di James Ponsoldt vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Circle

A dirigere The Circle è James Ponsoldt, regista e sceneggiatore americano. Originario di Athens, in Georgia, Ponsoldt si è laureato a Yale e ha esordito nel 2006 presentando al Sundance Film Festival Off the Black, una dramedy con protagonista Nick Nolte. Autore anche di un apprezzato graphic novel pubblicato nel 2009, Ponsoldt è poi ritornato al Sundance Film Festival con i suoi successivi tre film: Smashed, The Spectacular Now e The End of the Tour. The Circle è il suo primo film a rompere la tradizione: è stato infatti presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival. Il regista, inoltre, non disprezza dirigere episodi di serie televisive, passando da Shameless e Parenthood al pilot di Master of None e The Legend of Master Legend.

Al centro di The Circle vi è l'eponima società high tech. Ibrido di tutte le società che conosciamo oggi (da Amazon a Facebook passando per YouTube e Apple), The Circle ha l'obiettivo di "chiudere il cerchio" con la creazione della più grande comunità di esperienze condivise. Il suo obiettivo è quello di portare i suoi utenti a condividere on line le loro vite 24 ore al giorno. Il suo iniziale fondatore è Ty (conosciuto anche come Kalden), interpretato dall'attore John Boyega, l'apprezzato interprete di Finn in Star Wars - Il risveglio della forza, ma la società ha preso una strada diversa da quella iniziale sotto la direzione di Eamon Bailey e Tom Stenton, portati in scena rispettivamente da Tom Hanks, premio Oscar per Philadelphia e Forrest Gump, e Patton Oswalt, il cui volto è legato a serie come Agents of SHIELD e Santa Clarita Diet. Il motto di Eamon Bailey, che per certi versi ricorda Steve Jobs, è "conoscere è buono ma sapere tutto è meglio", che in poche parole riassume la filosofia della società, in cui entra a lavorare la giovane Mae Holland.

Supportata da Emma Watson, celebre per essere stata Hermione nella saga di Harry Potter e Belle in La bella e la bestia, Mae si dimostra sin da subito brillante tanto da essere scelta dai fondatori della società per prendere parte all'esclusivo progetto di condivisione della propria vita. Antitesi dell'anonimato, il progetto prevede che Mae diventi la prima persona al mondo a essere totalmente "trasparente", cioè seguibile 24 ore al giorno in tutto ciò che fa. Deve dunque indossare sempre una telecamera che segue ogni suo movimento e lasciare che chiunque in rete possa avere accesso a tutto ciò che la riguarda, ovvero a ogni sua attività, conversazione, gesto o e-mail. La sua approvazione di partecipazione al progetto subisce un ulteriore spinta quando la società decide di inserire nel piano di assicurazione aziendale suo padre, affetto da sclerosi multipla. La madre e il padre di Mae sono impersonati dagli attori Glenne Headly e Bill Paxton, scomparso poco dopo la conclusione delle riprese.

Nella società lavora anche Annie, una giovane in ascesa (che cura i rapporti tra l'azienda  e i governi del mondo) a cui presta il volto Karen Gillan, attrice nota per il ruolo di Nebula in Guardiani della Galassia. Annie è la migliore amica di Mae ed è la sua compagna di stanza al college ma il loro rapporto è destinato a prendere una piega imprevista quando Annie deve fare i conti con il rapido successo di Mae e con il suo essere divenuta un instant celebrity.

Completa infine il cast principale di The Circle l'attore Ellar Coltrane. Già protagonista di Boyhood, Coltrane dà vita al personaggio di Mercer, amico d'infanzia di Mae che in maniera "apocalittica" ha scelto di non essere in rete e di non avere alcun social media.