Espandi menu
cerca

The Circle

play

Regia di James Ponsoldt

Con Emma Watson, Tom Hanks, Karen Gillan, Bill Paxton, John Boyega, Patton Oswalt, Ellar Coltrane, Glenne Headly Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un futuro non molto distante, le terribili conseguenze della tecnologia si scontrano con il desiderio di essere ascoltati in un mondo in cui la presenza online è tutto e il numero di follower indica il vero potere. In tale contesto, si dipana il racconto di Mae Holland, una giovane donna affamata di successo e carriera. Unitasi alla Circle, colosso dei social media, brucia rapidamente le tappe fino a quando, spinta dal fondatore dell'azienda Eamon Bailey a stare costantemente di fronte alle telecamere, sarà costretta a lottare per mantenere la propria identità.

Approfondimento

THE CIRCLE: DA UN BEST SELLER DI DAVE EGGERS SUI PERICOLI DELLA VITA SOCIAL

Diretto da James Ponsoldt e sceneggiato dallo stesso con Dave Eggers, The Circle racconta la storia di Mae, una giovane ragazza che viene assunta da The Circle, la più grande e potente società al mondo che si occupa di moderne tecnologia e social media. Per Mae si tratta dell'occasione di lavoro di una vita e pian piano inizia ad avanzare di grado. Incoraggiata anche da Eamon Bailey, il carismatico fondatore della società, decide anche di prendere parte a un esperimento innovativo che ridescrive i concetti di privacy, etica e libertà personale. La sua partecipazione all'esperimento e ogni sua decisione finiranno però per influenzare la vita e il futuro dei suoi amici, della sua famiglia e, in ultima analisi, dell'umanità.

Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Gerald Sullivan, i costumi di Emma Potter e le musiche di Danny Elfman, The Circle si basa sull'omonimo romanzo di Dave Eggers e riflette sull'uso incondizionato (e le sue conseguenze) dei social media, ponendoci molte domande: offriremmo davvero una versione migliore di noi stessi sapendo di essere osservati 24 ore su 24? Quali sarebbero le implicazioni generate da una società così "trasparente" in cui tutto è visibile? Ci sono persone - artisti, cantanti, criminali e via di seguito - che vorremmo seguire in qualsiasi momento ma che conseguenze avrebbe ciò non solo dal punto di vista sociale ma anche legale? Dove finirebbe il confine tra pubblico e privato? Non sarebbe forse la costante connessione (e visione condivisa) una forma di totalitarismo inconsapevole per cui ognuno è artefice della propria oppressione?

La sceneggiatura di The Circle non ha seguito la tradizionale via hollywoodiana: è nata infatti su specifica volontà del regista, come egli stesso ricorda: "Sono un grande fan dei romanzi di Dave Eggers. Adoro i suoi lavori e lo ritengo un formidabile genio. Ero felice di leggere The Circle perché lo trovavo agghiacciante, esilarante e incredibilmente preveggente al tempo stesso per il modo in cui prende in esame come degli ideali utopistici in breve tempo possano trasformarsi in uno stato di sorveglianza invasiva. Quanto più entravo in empatia con la protagonista tanto più innervosivo. Non appena ho finito di girare il mio The End of the Tour, ho chiesto a Eggers se potevo lavorare su un adattamento cinematografico di The Circle e ho trovato da subito il suo appoggio e il suo aiuto. Una volta terminato il lavoro di stesura, ho poi deciso di passare il copione a Tom Hanks, che aveva già lavorato all'adattamento cinematografico di un altro romanzo di Eggers, A Hologram for the King. E da cosa nasce cosa finché qualcuno è venuto da me a chiedermi di farne realmente un film.

The Circle non corre mai il rischio di sembrare datato a causa dei progressi della tecnologia. Il suo nucleo centrale rimane sempre lo stesso: riuscirà il mondo a trovare un equilibrio tra l'idea di società trasparente e il bisogno di privacy dell'umanità? TruYou, l'app messa a punto dalla società The Circle, aggrega tutti i dati di accesso alle varie app evitando che l'user di volta in volta sia costretto a fare continuamente login nelle varie applicazioni che usa. In pratica, non fa altro che appropriarsi (per convenienza e per profitto) delle informazioni personali: non è forse qualcosa che già accade? I due differenti punti di vista tra chi diviene trasparente e chi invece sceglie di non violare la propria intimità sono rappresentati da Mae, che accetta di condividere online tutto ciò che fa, e da Mercer, il suo amico di infanzia che invece sceglie di non avere social media intuendone i risvolti negativi".

Il cast

A dirigere The Circle è James Ponsoldt, regista e sceneggiatore americano. Originario di Athens, in Georgia, Ponsoldt si è laureato a Yale e ha esordito nel 2006 presentando al Sundance Film Festival Off the Black, una dramedy con protagonista Nick Nolte. Autore anche di un apprezzato graphic novel pubblicato nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Film magari poco importante artisticamente ma utile per richiamare tutti alla consapevolezza dei rischi della tecnologia nel mondo attuale. Fa riflettere e discutere, e la storia comunque appassiona. Bravi gli attori. Voto: 3,5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Il mondo orrido e distopico degli zombi di nuova generazione che vivono in gabbie per uccelli. Probabilmente le mosche hanno più intelletto di questo mondo di larve online.

    commento di Lupo65
  • noioso. Tom hanks particolarmente stucchevole perennemente con un bicchiere in mano.

    commento di gherrit
  • I problemi del mondo digitale ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film incompiuto, non esattamente irreprensibile nella narrazione (nella prima parte sembra assimilare le deliranti teorie complottiste da social) ma decisamente non brutto. Una ottima protagonista e una messa in scena di buon livello permettono una notevole impennata nella seconda parte, che permettere a mantenere alto l'interesse.

    commento di silviodifede
  • Buona resa cinematografica del romanzo omonimo, che già non era cosa semplice da realizzare. Leggetevi il romanzo, che sicuramente merita. Poi apprezzerete di più il film.

    commento di paosca
  • I bei Visi di Emma Watson e Karen Gillan (ex "Doctor Who" tra l'altro ...) non riescono ad alzare l'interesse della Pellicola neanche avendo una bella Trama da Interpretare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Dialoghi e situazioni ridicole. Nonostante questo resta interessante. Voto 6--

    commento di arcarsenal79
  • Un film per molti versi ingenuo e ridicolo, ma anche spaventoso. Purtroppo gli aspetti caricaturali e macchiettistici prevalgono sull'approfondimento. Convincente l'interpretazione della Watson. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Fantascienza o realtà? A me è piaciuto anche se ho letto tanti commenti negativi voto 6

    commento di eros7378
  • La banalità e superficialità con cui vengono trattati i temi di questo film, insieme alla totale assenza di spessore dei personaggi, nessuno escluso, sono sconcertanti. Anche un bambino di undici anni riuscirebbe a essere più profondo.

    commento di Oss
  • Sono molto deluso: il finale è stato completamente stravolto e ribaltato rispetto al romanzo di Eggers! Anche lo svolgimento del film lascia un po' a desiderare in quanto a profondità delle tematiche trattate. Sembra girato "a tirar via"... Peccato.

    commento di ForestOne
  • Una caricatura di quelli che potrebbero essere davvero i problemi legati a una società in cui tutti sono connessi, e la privacy scarseggia. Solo una caricatura, peccato.

    commento di putrella
  • Il film ci fa vedere un prossimo futuro, e in questo non è male, peccato che come film dopo una mezz'ora vada sempre più alla deriva.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Thriller fantascientifico,accenna a grandi temi ma non approfondisce.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Esistono i film straordinari da vedere assolutamente ed esistono film da vedere assolutamente perchè raccontano non di un futuro lontano, ma di un futuro che sta per arrivare e ci preparano a capire e confrontarci con la prossima realtà. The Circle è uno di questi film.

    commento di guyfranz
  • Peccato perché l'idea non era male. Tratto da un romanzo in cui si evince,soprattutto nell'attuale generazione, il mondo super-tecnologico in cui viviamo, dove ognuno di noi può crearsi un'identità virtuale, che forse vale anche di più di quella reale, e che soprattutto può collegarsi con ogni abitate del resto del globo. voto: 5

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Emma Watson ci riprova ad abbandonare i trascorsi potteriani interpretando il ruolo di una ragazza che viene assunta in una socierà di computer dove il capo le chiede di rinunciare alla sua privacy per farsi seguire notte e giorno da piccole telecamere nascoste. Nonostante il tema sia interessante il tutto risulta riuscito a metà.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Secret are lies.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • “Un uomo che dorme tiene intorno a sé, in cerchio, il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi”. Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 1913 Cosa fareste se aveste una telecamera puntata addosso 24 ore al giorno? Manicomio? Crisi di nervi? Ego gratificato? O fareste gli interessi di qualcuno nel farvi spiare?

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

      Si scrive The Circle, si legge, facilmente, Facebook + Apple. [ A essere sinceri ma anche provinciali si può leggere anche come 'Casaleggio Associati' … non è difficile capire il perché: idiozie sparse su partecipazione collettiva del popolo bue su democrazia diretta ed estesa, accessibile a tutti in tempo reale, controllabile, obbligata, in… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Assunta nella più grande Azienda informatica al mondo (quella con il copyright di You True) grazie anche a un fantastico colloquio di lavoro (“Qual è la cosa che temo di più? Il potenziale inespresso...”), Mae comincia a far parte di una comunità lavorativa di trentenni sempre sorridenti e sempre connessi fra di loro e col mondo, arrivando a conoscere da… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

    la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni   Il Grande Fratello (orwelliano) colpisce ancora. Onestà, trasparenza e democrazia attiva....     Dal romanzo omonimo del giornalista scrittore statunitense Dave Eggers, The Circle è l’esasperata ma nient’affatto improbabile rappresentazione di un futuro prossimo… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una giovane viene assunta nel più grande social network del mondo e comincia una rapida scalata verso i vertici ... Il regista americano James Ponsoldt affronta un tema molto delicato ( che richiederebbe riflessioni profonde ) in maniera superficialmente didascalica , ad uso e consumo di un pubblico giovane e poco informato in materia . La repentina ascesa della giovane e fantasiosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 17 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Pone forti problematiche etiche e di attualità questo "The Circle", che ponendosi in una prospettiva di fantascienza a brevissimo raggio mette sul tappeto pro e contro della vita social e super-connessa che alcune aziende "Over the top" con diffusione mondiale (e in certe fasce di popolazione particolarente capillare) - di cui è persino inutile che faccia i nomi - vorrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Debole. Debole debole. Debolissimo. Tutto è debole: il soggetto, la sceneggiatura, la regia, le interpretazioni. La pellicola può essere annoverata tra le distopiche, anche se descrive, purtroppo, una realtà che potrebbe essere molto vicina nel tempo. La storiella è esile, scontata, risaputa e prevedibile. Dopo cinque minuti si sa già come andrà a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito