Espandi menu
cerca
Il viaggio di Norm

Regia di Trevor Wall vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il viaggio di Norm

di IlGranCinematografo
3 stelle

La pretestuosità che dilaga nella trama mette i nervi a dura prova, l'irrisorio ecologismo del messaggio è fasullo e di sola facciata, le battute sono imbarazzanti.

scena

Il viaggio di Norm (2016): scena

 

Squallido, noioso (per adulti e bambini), abietto ed inqualificabile. La CGI è povera e ai confini del pietoso (la pignoleria tecnica di Pixar e Illumination è a chilometri di lontananza), la pretestuosità che dilaga nella trama mette i nervi a dura prova, l'irrisorio ecologismo del messaggio è fasullo e di sola facciata, le battute sono imbarazzanti, le citazioni sono quasi blasfeme (l'escrezione di un uccello chiama il nome di Alfred Hitchcock), le gag altalenano fra il nonsenso (calembour e freddure varie fanno venire il latte alle ginocchia) e il coprofilo (l'importuno terzetto di lemming amici del protagonista esibisce torrenti di scorregge, rutti e pipì), e i furti colposi – Madagascar, Happy Feet e Il re Leone sono usati come supermarket da cui arraffare all'ingrosso pezzi di copione o di narrazione – sarebbero da denuncia. Ma la cosa più brutta è che non scatta mai un minimo di simpatia per i personaggi, tutti macchiette prive d'anima. Per la seduta di psicanalisi scappa un sorriso, ma sono cinquanta secondi netti di durata. Trevor Wall non ha polso per dirigere quello che più che un film è un agonizzante ammasso di scarti di trash e Bollywood, in quanto ad animazione, non può credere di competere con l'America. Scritto da Jack Donaldson con Derek Elliott. Tempo (e denaro) perso.

Fra le musiche di Stephen McKeon, spunta Shut Up and Dance dei Walk the Moon.

L'inquietante sorpresa è scoprire la lista di celebrità che si prestano a doppiare questa carabattola: Rob Schneider (in Italia Marco Mete) è l'orso bianco Norm, Heather Graham la protagonista umana, Ken Jeong il ridicolo cattivo Greene e Bill Nighy l'occhialuto gabbiano Socrate.

Film MEDIOCRE (3) — Bollino VERDE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati