Espandi menu
cerca
Firenze e gli Uffizi - Viaggio nel cuore del Rinascimento

Regia di Luca Viotto vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Firenze e gli Uffizi - Viaggio nel cuore del Rinascimento

di champagne1
9 stelle

"5 secoli sono una enormità per chi aspetta, un'inezia per chi non dimentica!"

Guidati da Lorenzo il Magnifico in persona, il documentario ci porta a rivivere i fasti della Firenze rinascimentale, faro di civiltà e cultura dopo il tormentato Medio Evo.

Lorenzo e la sua famiglia erano personaggi illuminati e colti, appassionati e ovviamente tanto facoltosi da poter diventare talent-scout, ispiratori e soprattutto mecenati di tutti quei giovani artisti che avrebbero poi lasciato traccia indelebile del loro passaggio nelle piazze e nella città medicea. Uno dei discendenti di Lorenzo ebbe anche l'intuizione di raccogliere le stupende opere in un edificio unico, appositamente studiato e fatto costruire dal grande architetto Vasari: erano gli Uffizi.

In un viaggio storico-artistico, che l'osservazione tramite il grande schermo rende inimitabile, allo spettatore viene permesso di penetrare quasi letteralmente all'interno delle opere e poterle valutare da un punto di vista veramente sorprendente.

Un'emozione unica in parte amplificata dall'uso della tridimensionalità che, con il suo approccio iper-realistico, per un verso rende quasi materiale questa esperienza (permettendo di arrivare a far percepire particolari spesso non valorizzabili a occhio nudo),  mentre dall'altro emergono alcuni difetti di resa (poiché il 3D tende a deformare i volumi in maniera fastidiosa, oltre a ridurre la luminosità delle immagini stesse (motivo per cui tolgo mezza stella alla mia valutazione).

Un documentario che celebra e identifica la città di Firenze con tutto il suo enorme patrimonio artistico, architettonico, scultoreo e pittorico, emozionando e commovendo.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati