Firenze e gli Uffizi - Viaggio nel cuore del Rinascimento

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Firenze e gli Uffizi - Viaggio nel cuore del Rinascimento

di champagne1

"5 secoli sono una enormità per chi aspetta, un'inezia per chi non dimentica!"

Guidati da Lorenzo il Magnifico in persona, il documentario ci porta a rivivere i fasti della Firenze rinascimentale, faro di civiltà e cultura dopo il tormentato Medio Evo.

Lorenzo e la sua famiglia erano personaggi illuminati e colti, appassionati e ovviamente tanto facoltosi da poter diventare talent-scout, ispiratori e soprattutto mecenati di tutti quei giovani artisti che avrebbero poi lasciato traccia indelebile del loro passaggio nelle piazze e nella città medicea. Uno dei discendenti di Lorenzo ebbe anche l'intuizione di raccogliere le stupende opere in un edificio unico, appositamente studiato e fatto costruire dal grande architetto Vasari: erano gli Uffizi.

In un viaggio storico-artistico, che l'osservazione tramite il grande schermo rende inimitabile, allo spettatore viene permesso di penetrare quasi letteralmente all'interno delle opere e poterle valutare da un punto di vista veramente sorprendente.

Un'emozione unica in parte amplificata dall'uso della tridimensionalità che, con il suo approccio iper-realistico, per un verso rende quasi materiale questa esperienza (permettendo di arrivare a far percepire particolari spesso non valorizzabili a occhio nudo),  mentre dall'altro emergono alcuni difetti di resa (poiché il 3D tende a deformare i volumi in maniera fastidiosa, oltre a ridurre la luminosità delle immagini stesse (motivo per cui tolgo mezza stella alla mia valutazione).

Un documentario che celebra e identifica la città di Firenze con tutto il suo enorme patrimonio artistico, architettonico, scultoreo e pittorico, emozionando e commovendo.