Le poulet

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Le poulet

di hupp2000

Pur non rientrando tra gli esponenti accreditati della Nouvelle Vague, anche Claude Berri, come François Truffaut e Jean-luc Godard, si cimentò per la prima volta in veste di regista con un cortometraggio, questo “Le poulet” (del 1963 e non del 1965, tanto è vero che quell’anno partecipa alla Mostra Cinematografica di Venezia) corto che gli valse il premio oscar nel 1966 e trampolino che gli consentirà di realizzare due anni dopo il suo primo grande film, “Le vieil homme et l’enfant”, Orso d’argento a Berlino nel 1967.

Restaurato quest’anno dalla società cinematografica francese Pathé e trasmesso dall’emittente televisiva ARTE, “Le poulet” è un piccolo gioiello della durata di un quarto d’ora, la cui trama venne in mente all’autore dalla lettura di un trafiletto di cronaca nel giornale “France-Soir”. Claude Berri mette in scena una famigliola piccolo-borghese di inizio anni ’60, composta da papà, mamma e figlioletto. Ci si alza ogni giorno tutti insieme, si mangia ad orari regolari, ci si sposta in “due cavalli”. Il padre è mediocre, la madre sgraziata, il bambino vispo ma ingenuo. Fotografia in bianco e nero molto accurata, dialoghi stringati e ripetitivi come il tran tran quotidiano. Brillante spaccato di un’epoca, il film mescola sapientemente humour e satira sociale, con uno stile che non può non ricordare quello della Nouvelle Vague. Vedibile per intero sul sito dailymotion.com.