Espandi menu
cerca
Cruising

Regia di William Friedkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cruising

di alan smithee
8 stelle

CRUISING

 

Cruising (1980): Locandina

“Questo film non intende dare alcun giudizio di massima sul comportamento e le abitudini di vita omosessuale. Ma è ambientato in un limitato contesto che, come tale, non pretende di rappresentarne le caratteristiche dell'intero suo ambito”.

Precisazione doverosa e necessaria dopo il polverone che il noto e quasi scomparso dalla circolazione film di Friedkin suscitò sia tra la collettività in generale, scandalizzata da certe rappresentazioni sado-maso delle serate newyorkesi di alcuni quartieri gay, ma soprattutto dalla comunità omosessuale americana, che decise di boicottare il film per il messaggio deviato e tendenzioso che il film, a loro avviso, faceva emergere sulla figura dei gay nell'America di quegi anni.

Dopo il noto film degli esordi “Festa per il compleanno del caro amico Harold”, per anni film baluardo sui tratti della società omosessuale statunitense che vive e si raduna rivendicando le proprie attitudini ed interessi e cercando nel contempo di tringersi in cerchio per fare valere una sorta di parità di diritti e dignità civica - il grande regista William Friedkin torna a calpestare terreni scottanti che portano automaticamente in territori e tematiche legate alla discriminazione e alla tutela delle minoranze.

Di fatto un thriller teso e crudo, dalla magnifica oscura ambientazione dark, ulterormente sporcata di sangue dalle gesta efferate di un implacabile serial killer che uccide maschi trentenni bruni e di media altezza, sventrandoli e seviziandoli orrendamente.

La polizia brancola nel buio e il Governatore pretende delle risposte certe ad indagini che invece rimangono senza traccia concreta alcuna.

Al Pacino

Cruising (1980): Al Pacino

Risultati immagini per cruising friedkin foto

Il pingue capo della polizia Paul Sorvino si affida alle qualità fisiche, al coraggio e alla perspicacia di un giovane poliziotto, Al Pacino - qui in una delle sue migliori interpretazioni dai tempi di “Quel pomeriggio di un giorno da cani “ e “Serpico” - che si introduce, anima e corpo, nel mondo dei cbar-cruisng e della vita notturna omosessuale di quegli ann nei quartieri più morbosamente frequentati dalla comunità abituata a piaceri forti e pratiche sado-maso.

Ma l'assassino continua a colpire, col suo coltello da bistecca che erroneamente indirizza i sospetti su un cameriere, depistando le indagini già problematiche sul vero responsabile.

Magnifiche ambientazioni notturne, una versione italiana mutilata in modo inaccettabile ed incomprensibile, che necessita in modo vitale delle integrazioni in lingua originale presenti in alcune versioni; un film che non fa nulla per accattivare e rendersi piacevole, ma un nuovo tassello fondamentale e prezioso per la carriera di uno dei massimi registi americani di ogni tempo, almeno a mio intendere.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati