Espandi menu
cerca

Trama

Il commissario Montalbano indaga sull'omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata. Il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva avuto l'incidente. 

Note

Adattamento dei racconti L'uomo che andava appresso ai funerali e Doppia indagine, di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un uomo inoffensivo e pio viene freddato, una donna sparisce, così Salvo avvia un'odissea investigativa nel movente, ora concreto ora impalpabile come malvagità venata di follia. Episodio lento, faticoso e lugubre come il passo del personaggio del titolo, appesantito ulteriormente da pretestuose complicazioni della storia con Livia. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
5 stelle

Due casi nerissimi e mestissimi rendono assai grave e cupo il tono generale del racconto; per alleggerirlo si punta, senza grande successo, sulla coloritura, anche comica, dei personaggi. Il Salvo di Riondino appare in questa serie ben più, e forse troppo, nervoso e brusco, anche con chi non se lo merita; amoreggia e temporeggia con la dolcissima Livia di Sarah Felberbaum, la quale vede… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Maciknight di Maciknight
8 stelle

Anche la seconda serie del Giovane Montalbano segue le impronte della prima, prodotta con garbo ed eleganza per una visione estesa all’intera famiglia, due ore confezionate con qualità professionale e rispetto per l’utenza, una produzione RAI che rammenta l’epoca d’oro degli anni 70 in cui gli sceneggiati RAI costituivano la BBC dell’eccellenza. In ogni… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Due casi nerissimi e mestissimi rendono assai grave e cupo il tono generale del racconto; per alleggerirlo si punta, senza grande successo, sulla coloritura, anche comica, dei personaggi. Il Salvo di Riondino appare in questa serie ben più, e forse troppo, nervoso e brusco, anche con chi non se lo merita; amoreggia e temporeggia con la dolcissima Livia di Sarah Felberbaum, la quale vede…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

Maciknight di Maciknight
8 stelle

Anche la seconda serie del Giovane Montalbano segue le impronte della prima, prodotta con garbo ed eleganza per una visione estesa all’intera famiglia, due ore confezionate con qualità professionale e rispetto per l’utenza, una produzione RAI che rammenta l’epoca d’oro degli anni 70 in cui gli sceneggiati RAI costituivano la BBC dell’eccellenza. In ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito