Fino alla fine del mondo

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Fino alla fine del mondo

di supadany

VOTO : 6,5.

E’ un lavoro ambizioso questo di Wim Wenders, pieno di difetti di varia natura, ma anche affascinante, un trip di spunti diversi, un assemble irrisolto, ma anche in grado di affascinare se ci si lascia trascinare e se non ci si ferma troppo a riflettere.

Un professore (Max Von Sydow) ha messo a punto un sistema in grado di far vedere alle persone cieche delle immagini registrate.

Così una donna cieca (Jeanne Moreau) potrà vedere le immagini registrate dal figlio (William Hurt) in giro per il mondo assieme a Claire.

Nel frattempo i due faranno incontri diversi e dovranno ben guardarsi da inseguitori con intenzioni non buone.

Film decisamente ambizioso e tutt’altro che perfetto, sicuramente è troppo lungo, si va oltre le due ore e mezza, e non si riesce a ricollocare tutto quanto viene proposto, svariando anche su registri diversi e non sempre azzecatissimi.

Si assiste comunque ad un mix di incontri, tecnologie futuristiche, tantissimi luoghi diversi (l’azione si dipana in giro per il mondo) in grado di far perdere l’orientamento (la peculiarità può essere vista in senso positivo o negativo).

E la colonna sonora è davvero straordinaria con pezzi originali quasi sempre bellissimi e ben posizionati, dei R.e.m, U2, Peter Gabriel, e tanti altri.

Complessivamente questo “Bis Ans Ende Der Welt” è un film esagerato, spesso sopra le righe, non del tutto compiuto, ma anche in grado di riservare sorprese e ricco di fascino.

Così credo che meriterebbe una seconda, e probabilmente anche una terza, visione per averne una panoramica completa ed esauriente, al momento, dopo un primo incontro, devo dire che mi ha soddisfatto, ma anche lasciato più di un dubbio sulla sua validità e chissà cosa cambierebbe assistendo alla versione integrale che dura quasi cinque ore.

Comunque da vedere.

Su Wim Wenders

VOTO : 6,5. Regia eccentrica, più affascinante che risoluta.

Su William Hurt

VOTO : 6++. Prova molto discussa la sua, secondo me non se l'è cavata male, si integra bene in un contesto fagocitante.

Su Solveig Dommartin

VOTO : 6++. Fa la sua figura.

Su Jeanne Moreau

VOTO : 6. Sufficiente.