Fino alla fine del mondo

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

joe cavana

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Fino alla fine del mondo

di joe cavana

Dopo molti anni da quando ho visto la versione "tagliata" passata su RETE 4 in seconda serata, sono riuscito a comprare il cofanetto di 3 dvd di questo immenso, esagerato ma geniale film di Wenders e posso dire che ne vale la pena. Innanzitutto c'ha messo quasi 8 anni per realizzarlo tra scrivere la sceneggiatura, trovare i soldi e film girati in mezzo ("IL CIELO SOPRA BERLINO"), non ha caso il film sembra anche una evoluzione del Wenders pensiero "NEL CORSO DEL TEMPO". Poi i produttori vista la lunghezza dell'opera han deciso di tagliarne circa 2 ore. Inutile dire che il mastondontico film, costato circa 23 milioni di dollari fu un flop. Ironia della sorte la meravigliosa colonna sonora piena di artisti come Cave e U2 fu un successo. Rispetto alla versione "breve", il film è diviso in 3 capitoli, le parti sono più allungate, poetiche e chiare e soprattuto il bravo Neill ha una parte molto più importante. Questo film fortemente voluto da Wenders è probabilmente la sua opera più sentita e intensa, piena di idee e di interrogativi. La visione e i suoi limiti: dove si può arrivare? Se con l'aiuto di macchine speciali potessimo mostrare immagini ai non vedenti? Se potessimo "vedere" anche l'"invisibile" come i nostri sogni che succederebbe (divenendone dipendenti) ? Questo film mescola inoltre molti generi: il fantasy, il melò, il road movie tanto caro a Wenders, un pò di azione, quindi ce n'è per tutti i gusti. I posti visitati sono tutti stupendi e il gruppo di attori in campo è molto in forma (la Dommartin è brava, ma probabilmente ci voleva una stella di maggior richiamo). Alla fine di questo film-fiume ci si sente stanchi e spossati, ma si ricomincerbbe volentieri subito a viaggiare con Claire nello spazio. Magia del cinema. p.s.: per i produttori, anzichè tagliare a "fette" un'opera d'arte di questo livello, perchè non vi svegliate e la date "integrale" al cinema, ma in 2 parti. Voto: 7/8.

Claire Turner insegue un uomo misterioso, che si porta appresso una macchina "particolare", in giri per il mondo. Tutto questo mentre il mondo è a un passo dalla fine.

Sulla colonna sonora

Probabilmente una delle più belle di sempre con canzoni come "Until the end of the world" degli U2 e altri cantanti come R.E.M., il mitico Cave, Lou Reed e tanti altri.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Max Von Sydow

Interpreta il vecchio padre di Hurt sempre in conflitto con lui. Molto bravo.

Su Jeanne Moreau

La madre non vedente: bravissima.

Su Solveig Dommartin

Sexy e brava.

Su William Hurt

Molto bravo: è cinico e dolente. Perfettamente in parte.

Su Wim Wenders

Le idee sono tante, la fantasia e l'intelletto sono al potere: probabilmente la sua opera più intensa. Mastondontico.