Espandi menu
cerca
Fino alla fine del mondo

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

Recensioni

L'autore

joe cavana

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 916
  • Playlist 47
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fino alla fine del mondo

di joe cavana
8 stelle

Dopo molti anni da quando ho visto la versione "tagliata" passata su RETE 4 in seconda serata, sono riuscito a comprare il cofanetto di 3 dvd di questo immenso, esagerato ma geniale film di Wenders e posso dire che ne vale la pena. Innanzitutto c'ha messo quasi 8 anni per realizzarlo tra scrivere la sceneggiatura, trovare i soldi e film girati in mezzo ("IL CIELO SOPRA BERLINO"), non ha caso il film sembra anche una evoluzione del Wenders pensiero "NEL CORSO DEL TEMPO". Poi i produttori vista la lunghezza dell'opera han deciso di tagliarne circa 2 ore. Inutile dire che il mastondontico film, costato circa 23 milioni di dollari fu un flop. Ironia della sorte la meravigliosa colonna sonora piena di artisti come Cave e U2 fu un successo. Rispetto alla versione "breve", il film è diviso in 3 capitoli, le parti sono più allungate, poetiche e chiare e soprattuto il bravo Neill ha una parte molto più importante. Questo film fortemente voluto da Wenders è probabilmente la sua opera più sentita e intensa, piena di idee e di interrogativi. La visione e i suoi limiti: dove si può arrivare? Se con l'aiuto di macchine speciali potessimo mostrare immagini ai non vedenti? Se potessimo "vedere" anche l'"invisibile" come i nostri sogni che succederebbe (divenendone dipendenti) ? Questo film mescola inoltre molti generi: il fantasy, il melò, il road movie tanto caro a Wenders, un pò di azione, quindi ce n'è per tutti i gusti. I posti visitati sono tutti stupendi e il gruppo di attori in campo è molto in forma (la Dommartin è brava, ma probabilmente ci voleva una stella di maggior richiamo). Alla fine di questo film-fiume ci si sente stanchi e spossati, ma si ricomincerbbe volentieri subito a viaggiare con Claire nello spazio. Magia del cinema. p.s.: per i produttori, anzichè tagliare a "fette" un'opera d'arte di questo livello, perchè non vi svegliate e la date "integrale" al cinema, ma in 2 parti. Voto: 7/8.

Sulla trama

Claire Turner insegue un uomo misterioso, che si porta appresso una macchina "particolare", in giri per il mondo. Tutto questo mentre il mondo è a un passo dalla fine.

Sulla colonna sonora

Probabilmente una delle più belle di sempre con canzoni come "Until the end of the world" degli U2 e altri cantanti come R.E.M., il mitico Cave, Lou Reed e tanti altri.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Max Von Sydow

Interpreta il vecchio padre di Hurt sempre in conflitto con lui. Molto bravo.

Su Jeanne Moreau

La madre non vedente: bravissima.

Su Solveig Dommartin

Sexy e brava.

Su William Hurt

Molto bravo: è cinico e dolente. Perfettamente in parte.

Su Wim Wenders

Le idee sono tante, la fantasia e l'intelletto sono al potere: probabilmente la sua opera più intensa. Mastondontico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati