Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni anni dopo la sua morte, Chiara e cinque fra i primissimi seguaci del Santo ne ricostruiscono la vita, dalle dissipazioni giovanili alla prigionia nella guerra contro Perugia, la rinuncia ai beni materiali e la scelta di dedicarsi interamente ai poveri e ai lebbrosi, la faticata approvazione della "regola" da parte del papa Innocenzo III, via via fino al miracolo delle stigmate e alla morte.

Note

Liliana Cavani riprende il personaggio già affrontato nel suo primo film, nel 1966, con la "sfida" di Mickey Rourke protagonista. Come allora, un Francesco "scomodo" e un film duro, senza la retorica della facile "poesia" anche se con uno stile un po' più patinato. Rourke non è poi male.

Commenti (8) vedi tutti

  • In assoluto il miglior film su San Francesco, mille miglia lontano dalle ingenuità del comunque bellissimo Fratello Sole Sorella Luna. Intenso, emozionante, commovente, duro e disperante. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Il migliore film su San Francesco, il migliore film di Rourke, fra i migliori della Cavani, da vedere e rivedere...

    commento di Gnaulz
  • Purtroppo io non sopporto Mickey Rourke...

    commento di ssiboni
  • Il film è bello, crea disagio, fa sorgere disillusione, dà sofferenza.... ma forse dava anche speranza.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Recuperato a distanza di vent'anni mi ha di nuovo emozionato come allora. Anche se la seconda parte forse tira un po' troppo per le lunghe, il film è un capolavoro e la Cavani è stata una delle registe più "capaci" trai nostri cineasti. Voto 9

    commento di nibbio
  • Carino, ma alla fine diventa un pò noiosetto. Preferisco di più "Fratello sole, sorella luna" di Zeffirelli.

    commento di lonestar
  • La versione migliore della vita di un santo… e pensare che poi Rourke si è trasformato in uno dei peggiori attori della storia del cinema!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un bel film diretto con gusto da una cavani in stato di grazia.per molti la scelta di rourke era sbagliata.avevano torto.perfettamente calato nel ruolo mickey rourke aggiunge il suo volto triste e segnato in una pellicola ben fatta.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

La scena si svolge ad Assisi nel 1226: alcuni giovani frati e una ragazza, Chiara (Helena Bonham Carter), adagiano il corpo senza vita di Francesco (Mickey Rourke) a terra. Da questo momento inizia, in vari flashback, il racconto sui fatti più salienti dell'esistenza di quello che diventerà poi santo. Liliana Cavani, a 23 anni di distanza del suo primo lavoro (per la tv) sul… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Liliana Cavani esordiva nel cinema con Francesco d'Assisi, nel 1966, protagonista Lou Castel (con il fascino maledetto che gli derivava dall'appena girato Pugni in tasca di Bellocchio). La regista modenese torna quindi sui suoi passi un paio di decenni più tardi per realizzare questo Francesco, dal medesimo soggetto biografico, con un altro attore piuttosto discusso nei panni del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

La scena si svolge ad Assisi nel 1226: alcuni giovani frati e una ragazza, Chiara (Helena Bonham Carter), adagiano il corpo senza vita di Francesco (Mickey Rourke) a terra. Da questo momento inizia, in vari flashback, il racconto sui fatti più salienti dell'esistenza di quello che diventerà poi santo. Liliana Cavani, a 23 anni di distanza del suo primo lavoro (per la tv) sul…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Liliana Cavani torna, a distanza di oltre vent'anni dal suo primo "Francesco di Assisi", a raccontare la storia del santo, le sue vicende umane e sprirituali, raccontate dai suoi primi discepoli e soprattutto da Chiara a due anni dalla sua morte. Un film intenso, dove Mickey Rourke si rivela un azzardo riuscito (anche se a volte sembra lasciarsi prendere troppo la mano). Meno riusciti si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 4 ottobre 2018 su Tv 2000

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Il primo aspetto che questo film più che trasparire, ci inquieta, è il riportare un personaggio 'mitico e mitizzato' per anni alla sua dimensione umana.   Tutti abbiamo in mente il Francesco del Cantico dei Cantici o delle Creature, così bucolico che ci dimentichiamo da dove sia nato, in quali condizioni di vita e sacrificio sia maturato sino al suo perfetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 novembre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 17 aprile 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Rai Movie
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito