Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Sandra si perde in un Museo e vi rimane chiusa dentro; le appare un uomo che l'accompagna per le sale e la seduce. Quando i due escono e lei scopre che lui aveva le chiavi del posto, lo accusa di violenza carnale. Al processo il Pubblico Ministero, che sta vivendo un momento di crisi coniugale e rimettendo quindi in discussione una serie di cose, chiede per lui una condanna. Il solito Marco Bellocchio in coppia con il suo psicanalista Fagioli, tesi a dimostrare che nel rapporto sessuale non si deve pretendere il consenso della donna: in fondo il violentatore è il suo uomo ideale, e lei dovrebbe essergli grata. No comment. Orso d'argento a Berlino.

Commenti (1) vedi tutti

  • Solo Bellocchio poteva riuscirci. L'insondabile attrazione tra uomo e donna è colma di misteri. Nessuno sembra capire che la seduzione ha dinamiche precise. Va visto e capito.

    commento di Osmantus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Rimasta chiusa all'interno di un museo alla fine dell orario di apertura, giovane e bella studentessa viene sedotta e posseduta da un  maturo professore di architettura che la sorprende da sola. Quando all'alba questi rivela in realtà di essere in possesso delle chiavi, sentendosi tradita e una volta fuori, lei lo denuncia per violenza carnale. Nel processo che ne segue, pur dichiarandosi… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Zarathustra di Zarathustra
6 stelle

Un film strano e forse ingiudicabile. Legato assieme da un'atmosfera onirico-surreale che lo rende molto interessante specialmente nelle scene del museo. Un film grottesco che forse gioca un pò troppo sulla psichiatria e diventa a tratti un pò troppo forzato. Comunque Bellocchio si conferma un grande regista, uno tra i più interessanti e degni di essere studiati e compresi a fondo della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

La condanna appartiene al periodo secondo me buio di Bellocchio, quello funestato dall'influenza dello psicoanalista Massimo Fagioli. Il film è a tesi e i personaggi, anche in tribunale, parlano e si comportano come in un trattato di psicopatologia. Giuste o sbagliate che siano, le teorie di Fagioli mi sembrano poco adatte alla trasposizione cinematografica, pena trasmettere tutta la noia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Rimasta chiusa all'interno di un museo alla fine dell orario di apertura, giovane e bella studentessa viene sedotta e posseduta da un  maturo professore di architettura che la sorprende da sola. Quando all'alba questi rivela in realtà di essere in possesso delle chiavi, sentendosi tradita e una volta fuori, lei lo denuncia per violenza carnale. Nel processo che ne segue, pur dichiarandosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Quando gli si fa notare che, almeno a livello cinematografico, il connubio con il discusso psicanalista romano Massimo Fagioli non ha prodotto granché di buono, il buon Marco si mette sempre sulla difensiva. D’altronde, per quanto si sia allontanato dai fagiolini, è indubbio che quell’esperienza gli abbia lasciato un segno importante, e, conoscendo la passione lucida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

L'ultima zampata.

maghella di maghella

Ci sono attori che ho sempre seguito, che mi hanno fatto sognare e divertire...che sono invecchiati e morti, o in qualche caso sono morti senza invecchiare (purtroppo)...Ma che hanno lasciato anche con l'ultimo film…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

C'è di che rimanere allibiti. Che il femminismo delle rivendicazioni urlate con la rabbia cieca del '68 abbia poco senso nel 1992 è un dato di fatto evidente, ma per muovere un'accusa alle idee più estremiste dell'ideologia femminista non serve certo un film del genere; o, meglio, così non si fa altro che aggiungere un tassello al mosaico della stupidità e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Con questo film Bellocchio, avrà anche vinto l'Orso d'Argento a Berlino, ma è oggettivamente e irreparabilmente un film da pazzi. Spero che dopo questo film Bellocchio si sia fatto psicanalizzare, perchè ne aveva tanto bisogno. La trama non ha alcun senso ed è anche molto difficile da raccontare (uno stupro-non stupro e via delirando...). Non si capisce come mai poi, Bellocchio sia riuscito…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
6 stelle

Un film strano e forse ingiudicabile. Legato assieme da un'atmosfera onirico-surreale che lo rende molto interessante specialmente nelle scene del museo. Un film grottesco che forse gioca un pò troppo sulla psichiatria e diventa a tratti un pò troppo forzato. Comunque Bellocchio si conferma un grande regista, uno tra i più interessanti e degni di essere studiati e compresi a fondo della…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

A Stefano Falotico

SONATINE di SONATINE

che tu ti chiami manonthemoon, che tu ti chiami bickle..o qualsiasi altra cosa....rimani un grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

leggi tutto
Playlist

Recensione

SONATINE di SONATINE
stelle

NON SAPREI DARE UN VOTO AL FILM.MA UN'OPINIONE Sì.SE IL MONDO FOSSE ANDATO NELLA DIREZIONE DEL SURREALISMO,NON CI SAREBBE BISOGNO DI DIRE CHE è UN CAPOLAVORO,SAREBBE PERSINO TROPPOA CCADEMICO,CIOè LEGATO AD UNA REGOLA.MA SICCOME IL SURREALISMO è RIMASTO LA NON-REGOLA,NON TROANDO UNA SCUOLA,NON ASSURGENDOA MODELLO,IL FILM SEMBRA UNA CIOFECA.NON LO è.è SEMMAI UN ESPERIMENTO CONTINUO,DEL…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
1991
1991
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito