Perfetti sconosciuti

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Perfetti sconosciuti

di stefanocapasso

Tre coppie e un single si incontrano a cena per il consueto ritrovo tra amici. E’ prevista l’eclissi di luna per quella sera e c’è attesa per l’evento. Quando il discorso cade sulle identità che ognuno può nascondere viene proposto di fare un gioco; condividere con tutti ogni messaggio, notizia e notifica che arriva sul proprio telefono. Col passare della serata le cose prendono una piega drammatica.

Film corale di Paolo Genovese che riflette sulla verità, e sui modi che ognuno usa per costruire la propria. In un crescendo di rivelazioni chi più, chi meno, dimostra di avere un territorio personale che vuole proteggere. E dovrebbe essere un territorio invalicabile, perché è quello che assicura protezione alla persona… Probabilmente proprio la persona che più di tutti è consapevole dei bisogni dell’uomo, Rocco che sta seguendo un percorso psicoterapeutico, ha il buonsenso di interrompere il gioco prima che inizi. Le conseguenze della verità che ognuno di noi può rivelare non sono gestibili fintanto che non si è pronti a farlo. Ogni cosa che viene scoperta forzatamente in realtà non produce quella che è la cosa più importante per l’essere umano: il cambiamento evolutivo. Il percorso dello svelamento forzato non si adatta ad una giusta evoluzione della persona