Perfetti sconosciuti

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Perfetti sconosciuti

di marcopolo30

Commedia agra come l'aceto ma anche sapientemente divertente nella quale un Paolo Genovese stupendamente appoggiato dall'ottimo cast crea un crescendo perfetto che trasforma un'innocua cena tra amici in un vero e proprio “Carnage” all'italiana.

Ogni tanto, quando meno te l'aspetti, la commedia italiana risorge dalle ceneri omaggiando se stessa ma soprattutto il fortunato spettatore con film quali “Perfetti sconosciuti”. Siamo di fronte a una commedia da 'interni' di stampo teatrale nella quale il crescendo drammatico che trasforma quella che doveva essere una tranquilla cena tra amici in un vero e proprio “Carnage” all'italiana ha tempistiche perfette, con risate che vanno facendosi sempre più amare fino a trasformarsi per completo in travasi di bile. Va dato atto al regista Paolo Genovese, un autore che in quindici anni di carriera non è che si fosse particolarmente distinto (non in senso positivo, quanto meno) di essere qui riuscito, partendo da uno spunto minimo e da una location di numero, tutti presupposti che non supportano certo la dinamicità di un'opera, a dar vita a uno dei migliori film italiani dell'anno, e a una commedia agra come l'aceto ma anche intelligentemente divertente di quelle che dalle nostre parti non vedevano la luce del sole da... bò, da troppo tempo, chissà da quando Verdone era ancora in forma! Eccellenti poi gli interpreti, tutti, dalla splendida Rohrwacher all'invecchiato Mastrandrea passando per il sempre impagabile Giuseppe Battiston. E merito aggiunto degli autori è inoltre quello di non essersi calati le brache nel finale, cosa che ha in questi ultimi anni finito col far perdere punti a parecchie buone commedie italiane. Concludo scrivendo che il film l'ho visto in sala in Polonia, un po' in ritardo sui tempi certo e in versione VOS ça va sans dire, e posso dar testimonianza dell'ottima accoglienza ricevuta dal pubblico locale.