Basic Instinct

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Basic Instinct

di AtTheActionPark

La pessima fama critica di cui gode Basic Istinct non mi sembra del tutto fondata. Certo, i difetti sono abbastanza palesi: su tutti, la sceneggiatura grossolana e kitsch, come è stato sottolineato da più fronti [1]. Questo però, secondo me, non esaurisce gli spunti di interesse che contiene il film di Paul Verhoeven. Il problema di Basic Istinct è che vorrebbe farsi anti-thriller come nella più celebre tradizione depalmiana, ma non ha, in fondo, il coraggio di portare fino alla fine questo intento. Il film non ha catturato la critica più ferrea – quello che loda, sostanzialmente, anche il cinema più oltraggioso di De Palma, come ad esempio il bellissimo Doppia personalità -, proprio per la sua natura ibrida, a metà strada tra il compromesso commerciale (e la dozzinalità), e la riflessione metalinguistica che mette in atto. Perché, ad uno sguardo attento, Basic Istinct pone in campo tutta una serie di questioni-chiave di certo cinema americano, senza mancare di metterli in discussione. In particolare, è dal cinema noir che il film di Verhoeven attinge a piene mani. Chaterine è la tipica femme fatale che tante volte abbiamo visto sullo schermo [2]. Lei è l’oggetto del desiderio maschile. La sequenza dell’interrogatorio – celebre più per altri motivi – è, in questo, evidente. La donna è, sostanzialmente, il “controcampo” (irraggiungibile) di uno sguardo maschile totalmente assuefatto e inerme. Il film, nella sua natura di neo-noir, infrange tutta una serie di tabù del cinema classico, in particolare ponendo come dichiarato il tema della sessualità, anziché celarlo. I dialoghi insistono continuamente e ossessivamente sul sesso. Basic Istinct – titolo già di per sé esplicito - è noto per le sue scene di nudo, ma meno frequentemente si è sottolineata la stessa esplicitazione anche nei dialoghi, letteralmente ossessionanti. Questa “storia dell’occhio” – e il riferimento a Bataille non è casuale – è, però, altamente reazionaria e misogina. Il potere di dominio (e di morte) di Chaterine verrà comunque domato da Michael Douglas nella sequenza finale, in cui la donna rinuncerà ad ucciderlo con il suo fallo-rompighiaccio. Come nel precedente (e sottovalutato) Attrazione fatale, anche con Basic Istinct ci troviamo di fronte ad un film che tende a “rimettere” al suo posto la donna fatale. Certo, però, non senza aver messo bene in evidenza la fallacia e la debolezza del maschio. Un film, dunque, altamente ambiguo; notevole anche nello studio e nell’esibizione dei corpi, spesso resi “immagini” di loro stessi attraverso l’uso ossessivo di specchi e riprese video. Un film, in sostanza, da non buttare completamente, pur riconoscendone i palesi difetti e le discutibili ingenuità.

[1] Roberto Escobar, sul «Sole 24 ore», scrisse una stroncatura tanto divertente quanto capziosa, perché tutta costruita su di una frase-scivolone quale «Il mondo stia in guardia.» pronunciata da Sharon Stone-Chaterine Trammell.

[2] Le citazioni si sprecano: dalla Donna che visse due volte – nelle pettinature di Chaterine, nella città di Los Angeles, nei pedinamenti ossessivi di Michael Douglas – a La fiamma del peccato – come non ricordare la discesa dalle scale dell’amante lesbica di Chaterine.