Espandi menu
cerca

Trama

La bella serata di Shirô (Shigeru Amachi) con la futura sposa Yukiko (Utako Mitsuya) finisce in tragedia, quando lui e Tamura (Yôichi Numata), un ragazzo dal quale Shirô sembra soggiogato, investono un delinquentello ubriaco e non si fermano a soccorrerlo. Il ragazzo muore, ma la madre (Kiyoko Tsuji), che ha visto la targa, non si rivolge alla polizia - nella quale non ha fiducia - bensì pianifica di vendicarsi insieme alla figlia Yoko (Akiko Ono). Nel frattempo, Shirô decide di costituirsi, andando contro la volontà di Tamura, ma durante il viaggio verso il commissariato, il taxi sul quale sta viaggiando con la fidanzata sbanda e finisce fuori strada, causando la morte di Yukiko. È l'inizio di un viaggio lento e inesorabile verso un inferno fatto di peccati e sensi di colpa, proprio come la casa per anziani in cui Shirô raggiunge la madre le cui condizioni si sono improvvisamente aggravate. Qui Shirô trova una sosia della fidanzata morta, un pittore che dipinge le fiamme dell'inferno, ritrova Tamura che sembra apparso dal nulla e tutto un microcosmo di peccatori destinato a patire il castigo eterno.

Note

Jigoku è il più celebre dei film horror di Nakagawa, uno dei padri dell'horror nipponico. La parte finale, che si svolge in un allucinato inferno dantesco fatto di immagini surreali e colori psichedelici, coi lamenti e la solitudine dei peccatori sulla sponda del fiume sotterraneo, accompagnata dalla voce rassegnata che canta della brevità della vita umana, sorprende per l'audacia delle scene di castigo inflitte ai peccatori, che talvolta sconfinano nello splatter.

La colonna sonora è del fedele Michiaki Watanabe, mentre la musica pianistica che accompagna l'incontro iniziale dei due fidanzati è il preludio in mi bemolle minore di Bach dal primo libro del "Clavicembalo ben temperato."

Il film è noto anche coi titoli The Sinners of Hell e Story of the Great 8-Tombed Hell.

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei primi film splatter in assoluto, nonché pioniere del genere nipponico ero-guro (erotic grotesque nonsense). Opera visionaria e assolutamente astratta, che propone una coloratissima e vivace versione dantesca dell'inferno.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un incubo ad occhi aperti che ferisce la vista e colpisce allo stomaco, affondando i suoi artigli nella carne viva di una struttura di genere ormai giunta ad una svolta esiziale e pronta a bruciare tra le fiamme purificatrici di un inferno di celluloide dal quale rinascere, come l'araba fenice, sotto le mentite spoglie del j-horror prossimo venturo

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Coinvolto dallo spregiudicato amico Tamura in un incidente stradale che vede la morte di un membro della yakuza, il giovane Shiro è attanagliato dai sensi di colpa e da un dilemma morale che condivide con la giovane fidanzata, in dolce attesa del loro bambino. La morte violenta di quest'ultima innesca a sua volta una inarrestabile catena di delitti e di morti che conduce tutti i suoi… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Tokyo. Shirô (Shigeru Amachi) è felicemente fidanzato con Yukiko (Utako Mitsuya), con la quale ha in progetto a breve tempo di convolare a nozze. Una sera è responsabile involontario - per aver indicato una deviazione stradale - dell'uccisione di Yoko, un ubriaco barcollante in mezzo alla strada, investito dall'auto guidata dall'amico Tamura (Yôichi Numata).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Coinvolto dallo spregiudicato amico Tamura in un incidente stradale che vede la morte di un membro della yakuza, il giovane Shiro è attanagliato dai sensi di colpa e da un dilemma morale che condivide con la giovane fidanzata, in dolce attesa del loro bambino. La morte violenta di quest'ultima innesca a sua volta una inarrestabile catena di delitti e di morti che conduce tutti i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito