Assassin's Creed

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Assassin's Creed

di lino99

Adattamento con qualche pecca ma godibilissimo

Questo 2017 è cominciato proprio male per i blockbusteroni tanto attesi e allo stesso tempo temuti: dopo lo sci-fi "Passengers" anche questo adattamento del famosissimo videogioco 18più riceve dalla maggioranza pesci in faccia, bocciature e stroncamenti vari, tra tutti il 17% sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, che lo giudica come tante pellicole recenti di questo genere: "senz'anima", un commento piuttosto vago e che andrebbe maggiormente argomentato, dato che il regista dell'ultimo "Macbeth", di nuovo con la coppia Fassbender-Cotillard, ha realizzato un film d'azione godibilissimo, che pecca solo di un ritmo altalenante, serrato nel passato in cui il protagonista viene catapultato grazie all'Animus (che gli consente di vivere le azioni del suo antenato) ma allentato da dialoghi spesso futili e pesanti nel presente/futuro, e di un cast che non si impegna più di tanto: tranne la Cotillard, che nonostante la nomination ai Razzie Awards per "peggior attrice" riesce a trasmettere mistero e a impersonare decentemente la donna tenebrosa e piena di segreti, troviamo un Fassbender (anche produttore) che di certo non offre una delle sue migliori interpretazioni e non riesce a comunicare qualche emozione; si rivela adatto solo per il ruolo freddo e impassibile nel periodo dell'Inquisizione di Aguilar, il suo antenato incappucciato e membro degli "Assassini", in lotta contro l'ordine dei Templari per la "mela dell'Eden", che è in grado di donare grandissimi poteri. Jeremy Irons (anche lui candìdato per "peggior attore", Charlotte Rampling e Brendan Gleeson in ruoli marginali. I famigerati Razzie Awards non si sono limitati al cast, ma se la sono presa anche con lo sceneggiatore Michael Lesslie e col regista Kurzel: ben 4 nomination e a mio parere neanche una azzeccata. Posso capire la sceneggiatura, un pò confusa ma affascinante per il suo mistero, ma non il regista, che si avvale di riprese aeree mozzafiato con un'aquila onnipresente e riprese d'azione coinvolgenti, compiendo un lavoro più che soddisfacente. Bellissima poi la scelta dei dialoghi tutti in spagnolo nelle scene del passato, molto suggestivi. Un film/videogioco perfetto nel comparto tecnico, e questo basta per promuoverlo, dato che il suo principale scopo è quello di immergere lo spettatore nella Spagna del 1492 completamente condizionata dalla temuta Inquisizione (vengono i brividi alla frase del trailer: "Benvenuto nell'Inquisizione spagnola"), ma soprattutto farlo saltare da un palazzo all'altro, riempiendolo di adrenalina. E in questo ci riesce benissimo, con una colonna sonora di Jed Kurzel che accompagna l'epicità di certe scene. Un merito da parte della maggioranza comunque ce l'ha: è considerato il miglior film tratto da un videogioco. Forse sì, ma il primo "Resident Evil" non è da meno. E se parliamo di critica, le pellicole tratte da videogiochi hanno proprio una maledizione e non fanno che ripetere che a Hollywood non capiscono come rappresentarli su grande schermo. Forse i videogiochi non andrebbero proprio adattati, ma solo giocati. Da discreto giocatore tuttavia ci sono le eccezioni che confermano la regola: giochi come Uncharted, The last of us (spero di vederli il più presto al cinema) e questo franchise di Assassin's Creed pieno di sequel sono suggestivi e pieni di momenti spettacolari. Mi spiego: il primo offre avventure spettacolari, che spesso mi hanno lasciato a bocca aperta; il secondo, oltre a momenti orrorifici d'impatto presenta una notevole drammaticità di fondo; il terzo ha una trama originalissima e piena di spunti per decine di seguiti, che deve regalare al cinema sia azione spettacolare sia un'ambientazione storica interessante e realistica. Credo che non si sarebbe potuto fare di meglio.