Lightning Strikes

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Lightning Strikes

di Maciknight

E’ un filmetto dignitoso nel suo genere, che è un genere che evito perché raramente sforna film di qualità appena decente, ma in questo caso ho fatto un’eccezione per la presenza di Kevin Sorbo e perché su film tv non c’era alcuna recensione. Il genere cui mi riferisco è il catastrofico horror (era infatti trasmesso su CIELO nella serie Armaggedon) di serie B- con basso budget, e questo non fa eccezione, e lo si vede dai modesti effetti speciali digitali e dalle comparse gestite con un’approssimazione risibile. Di decoroso rispetto agli altri del suo genere è che un abbozzo di trama e sceneggiature pare esserci, una storia che come al solito avrebbe potuto essere raccontata meglio, con qualche accuratezza ed inventiva in più, ma almeno lo sforzo si vede, si coglie una soffusa intelligenza di sottofondo, come pure una certa ironia nel non prendersi sul serio e nel cazzeggiare in modo mirato, nel tratteggiare alcuni personaggi (vedasi la macchietta del sindaco della cittadina di provincia, che concentra in sé tutte le più fastidiose odiose connotazioni del politico falso ed opportunista all’ennesima potenza, una mix tra l’animatore di villaggio e il venditore porta a porta) o nel selezionare le vittime dei fulmini (come la scema che mentre cadono i fulmini in strada e tutti corrono all’impazzata si ferma a fare una foto col cellulare e rimane fulminata). Gli stereotipi del genere purtroppo ci sono e potevano benissimo evitarli, come il finto panico delle comparse (come già detto, mal gestite) che mentre infuria la tempesta di fulmini in città corrono come stupidi avanti e indietro lunga la stessa strada invece di rifugiarsi al riparo in qualche edificio, e lo fanno talmente a lungo che quando la tempesta si sta esaurendo ce ne sono ancora in movimento, come se ci avessero preso gusto. O come la donna protagonista, la prima ad essere colpita dal fulmine ed essersi salvata, che pur apparentemente intelligente a corrente alternata si comporta da stupida (un classico del genere horror). Kevin Sorbo nella parte dello sceriffo cazzeggia dall’inizio alla fine del film con le mani in tasca, come fosse un pensionato in fase di relax prolungata che stesse girando un reality tv. Se a cavano meglio i protagonisti giovani del film, merito anche di un soggetto non certamente dei peggiori e di un minimo decoroso tratteggio dei personaggi. Non male neppure il personaggio del “cacciatore” di questi strani fulmini animati (provocati da una creatura che si suppone aliena, e che le scarsissime ed approssimative spiegazioni degli autori favoleggiano essere già presente nell’antico Egitto ed aver originato miti e leggende successive), un epigono dei vari antagonisti di vampiri e lupi mannari et similia. Un filmetto senza pretese realizzato con pochi mezzi e senza velleità, che non merita menzione ma neppure ignominia