Espandi menu
cerca
Le cose che verranno

Regia di Mia Hansen-Løve vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tetsuo35

Tetsuo35

Iscritto dal 7 giugno 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 107
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le cose che verranno

di Tetsuo35
8 stelle

Quello che Mia Hansen-Løve ci propone è un atto di voyerismo.

Il film inizia con la telecamera che si avvicina di soppiatto alla protagonista (la solita ineccepibile Isabelle Huppert), mostrandoci un breve frammento di idillio famigliare, una cartolina dal passato.

 

Isabelle Huppert

Le cose che verranno (2016): Isabelle Huppert

 

Quello che interessa però il nostro sguardo è il presente, perché lì stanno le magagne. Il film si trasforma in un'elaborazione della perdita, perché pian piano la nostra protagonista perde tutti i propri riferimenti domestici (i figli, cresciuti, vanno via di casa, il marito la lascia per un'altra donna, la madre, fonte di psicopatiche certezze, muore). E noi osserviamo come la protagonista resista al dolore, rimaniamo quasi perplessi per come non lo esibisca (in quanto convinta e impegnata insegnante di filosofia pone la legge morale sopra ogni cosa) e quindi svisceriamo i momenti di intimità per coglierne le piccole incrinature e i momenti di debolezza.

 

Isabelle Huppert

Le cose che verranno (2016): Isabelle Huppert

 

Quando alla fine si libererà anche dell'ultimo retaggio di quel che era, il gatto ereditato dalla madre, il passato sarà ormai realmente superato e la liberazione compiuta (in quanto, come lei stessa ammette, ogni perdita comporta in parte una ritrovata libertà) e quindi la telecamera potrà pian piano allontanarsi e liberarla dal nostro sguardo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati