Dirty Dancing. Balli proibiti

Lehava

Iscritto dal 9 aprile 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Dirty Dancing. Balli proibiti

di Lehava

Dirty Dancing è la dimostrazione di come, a volte, il successo stia nelle cose semplici, e nella casualità. Faccio subito outing: l'ho visto almeno 15 volte. E' un po' come "Arma Letale" o "Die hard" per i maschietti (non i maschietti di film.tv., per quelli ci vuole ben altro! Dico per i maschietti in generale, quelli che vagano per il mondo e non hanno velleità cinemtografiche di sorta!) ci piace sempre riguardarli!

E veramente questa pellicola ha il merito di essere partita con budget ridottissimo ed aver incassato una enormità. E non è da poco, credo. Perché (come già dissi) il cinema è anche business.

Gratta gratta, dunque, la storia è sempre quella: Cenerentola (o Cenerentolo?).

Quindi: intreccio, semplice e lineare (e la sceneggiatura di conseguenza): due ragazzi, diversi per estrazione sociale, gusti, capacità, educazione, aspetto estetico, si incontrano e si innamorano. Con happy ending finale.

Attori praticamente sconosciuti, validi per il ruolo: la Grey volutamente bruttina (perché diciamolo, era proprio brutta! Se poi la paragoniamo all'altra ballerina, gambe kilometriche) / Swayze volutamente belloccio (a chi piace il genere. A me, no, però se me lo regalano come cadeau natalizio insieme al panettone, bottiglia di orrido finto spumante, zampone industriale precotto e lenticchie secche, diciamo che lo accetto). Entrambi piuttosto incapaci dal punto di vista interpretativo, ed infatti con una carriera tutto sommato deludente. Con le dovute differenze: la Grey non se la ricorda più nessuno, Swayze comunque ebbe degli altri successi, direi più che altro "Point Break"

Quello che rese un successo il film furono però, non c'è dubbio, due elementi: la musica ed il ballo. Sulla musica mi sento di poter commentare: la colonna sonora è un bel mix di canzoni non originali (soprattutto dei mitici Sixties) + un tema originale "(I've) The Time of My Life" che vinse sia Oscar che Grammy, a mio avviso meritatamente. Tutte molto gradevoli. Che ci riportano indietro, in qualche modo, ad un Eden di cartapesta, Età dell'Innocenza, Paradiso Perduto ... Essendo il film ambientato nel 1963. Sul ballo, non ho elementi per pronunciarmi. Essendo una non-ballerina non solo di fatto (nei fatti, a pensarci, feci pure un corso di ballo ! Mamma mia ....) ma soprattutto di principio. Cioè non ballo. Mai, e non solo non in pubblico, neanche in privato. Neanche il Ballo del Pinguino, la Macharena, il trenino (tragico!!! Quando cercano di coinvolgerti ai matrimoni! Attimi di terrore puro), la pseudo-lap-dance con il palo a ventosa in mezzo alla stanza (l'ho visto in vendita! Ma cosa non si inventano?!?) la Baby Dance con animali mimati. Proprio mai. Per ritornare in tema ....Musica e ballo che si coniugano qui, è evidente, all'idea di sensualità, scoperta del proprio corpo, dei propri desideri ed aspirazioni. Nulla di nuovo.

Non che ci sia molto da annotare. Solo, forse, che i dialoghi sono veramente bruttini. In particolare in questa pellicola c'è una delle peggiori battute della storia del cinema, di tutti i paesi e tempi. Alla serata finale, quando Johnny entra in sala a cercare Babe, arriva al tavolo e dice una cosa tipo "Nessuno può mettere Babe in un angolo", prendendo per mano la ragazza, seduta in un angolo. ATROCE!!! Tutte le volte che la sento (e pure nell'originale inglese è così!) rido come una pazza.

Il ballo finale, un mambo?, credo (e che ne so'!) convinse mia cugina ad acquistare una videocassetta con, appunto, lezioni di mambo (il merchandising…). Essendo lei più grande di me, mi schiavizzava a provare e riprovare i passi (muovere un passo non vuol dire ballare, su questo siamo tutti d'accordo). Una delle esperienza peggiori della mia vita, in confronto otturare un dente è nulla. Comunque, sono sopravvissuta. Tutto sommato, un successo.

In definitiva: avrei dato 2 stelle al film di per sé / ne aggiungo 2 per il rapporto qualità/prezzo che conta sempre / ne tolgo 2 per la battuta terribile sopra citata / ne aggiungo 1/2 perché a me piace sempre rivederlo, l'impegno mentale è 0 ed il relax assicurato - totale 2 1/2 stelle

PS: quasi quasi stasera me lo riguardo per la 16esima volta … I've never felt this way before…I've the time of my life …. già canto….