Espandi menu
cerca
Baskin - La porta dell'inferno

Regia di Can Evrenol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Baskin - La porta dell'inferno

di Corinzio
7 stelle

Mai mi sarei immaginato che dalla Turchia sarebbe venuto fuori un horror di questo livello. La capacità di questo regista semi esordiente è quello di trascinare i cinque poliziotti, non proprio il massimo della simpatia come personaggi, in un altro luogo, quasi irreale, dove si riesce a toccare in maniera tangibile il marcio e il malsano di rituali sconosciuti e osceni come se fossero partoriti dalla penna di Lovecraft.

La prima parte del film è realmente ansiogena e opprimente. Non offre spiragli o speranze a personaggi costretti a confrontarsi con un orrore estremo e disturbante. Nel momento in cui i cinque entrano nella vecchia stazione di polizia, il regista e tutto il comparto tecnico offre il meglio di sé con squarci visionari notevoli e disturbanti.

La pecca maggiore, secondo me, è l'ultima parte dove la tensione invece di raggiungere il suo climax (notevole comunque il capo di questa pseudo setta, dalle fattezze fisiche che rimangono impresse nella mente), rallenta leggermente. Le sequenze sono artificiosamente tirate per le lunghe e ci si affida più al gore vero proprio. Ma aldilà di questi difetti, rimane un film girato con maestria e maturità e che riesce a mettere paura.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati