Espandi menu
cerca

Trama

Una vita trascorsa tra collegi, prigioni e ospedali psichiatrici, quella di Antonio Ligabue, pittore naïf di origine svizzera, la fama di matto alimentata dalla scelta di vivere nel capanno di una cava abbandonata, scambiando i suoi quadri per un piatto di minestra o per una giacca. Un uomo sanguigno, dolente. Un artista di grande talento e nessuna furbizia.

Commenti (2) vedi tutti

  • La storia di Antonio Ligabue, uomo disadattato e pittore geniale, ambientata in una Valpadana nebbiosa e invernale come non mai.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Produzione Italiana della Rai in ben 3 Puntate di 1h. ca. ciascuna ma tutte sinceramente inguardabili nonostante prendano spunto dalla vita del noto Pittore.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ho voluto rivedere questa miniserie della Rai, ripescandone qualche frammento dai recessi più reconditi della mia memoria. Innanzitutto bisogna dire che non c'è niente di più diverso dalle serie odierne, un diluvio di titoli che passano senza lasciare traccia nella memoria della gente. Ma "Ligabue" me lo ricordavo e come. Ha un andamento appena lento, uno stile semplice e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

La vita di Antonio Ligabue, malato di mente, abbandonato dai genitori e cresciuto in Svizzera, con lunghi trascorsi in manicomio fino al trasferimento, ormai adulto, in Emilia, dove diventa quasi per caso pittore di fama, ma continua a vivere in maniera sciagurata.   Una ricostruzione attendibile e minuziosa, quella effettuata da Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco, autori della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ho voluto rivedere questa miniserie della Rai, ripescandone qualche frammento dai recessi più reconditi della mia memoria. Innanzitutto bisogna dire che non c'è niente di più diverso dalle serie odierne, un diluvio di titoli che passano senza lasciare traccia nella memoria della gente. Ma "Ligabue" me lo ricordavo e come. Ha un andamento appena lento, uno stile semplice e…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La vita di Antonio Ligabue, malato di mente, abbandonato dai genitori e cresciuto in Svizzera, con lunghi trascorsi in manicomio fino al trasferimento, ormai adulto, in Emilia, dove diventa quasi per caso pittore di fama, ma continua a vivere in maniera sciagurata.   Una ricostruzione attendibile e minuziosa, quella effettuata da Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco, autori della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito