Dietro gli occhiali bianchi

Regia di Valerio Ruiz vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dietro gli occhiali bianchi

di FilmTv Rivista

«In tutta la storia del mondo, secondo me ci sono state solo due grandi registe: Leni Riefenstahl e Lina Wertmüller». Sebbene le parole del critico americano John Simon siano poco condivisibili, rendono conto di quanto la Wertmüller sia stata considerata, soprattutto all’estero, paladina di un cinema libero, anarchico, a suo modo geniale. Simon è solo uno tra gli ospiti illustri del debuttante Ruiz, che raduna collaboratori, attori e colleghi della regista per ripercorrere la carriera di quella donna che mai si è separata dai propri occhiali e dalla propria macchina da presa. Lina, 87 anni e innumerevoli film alle spalle, torna sui luoghi dei suoi lavori giovanili e ci racconta sentitamente l’amore per una professione che l’ha divertita ed eccitata, conducendola ora sull’altare delle nomination agli Oscar, ora nella polvere degli insuccessi americani. Dagli inizi teatrali e musicali all’esperienza come aiuto regista di Fellini («ero un pessimo aiuto regista, ma mi facevo perdonare perché ero simpatica», ammette con candido sorriso), dall’esordio con I basilischi all’incontro con l’amore artistico e umano di Enrico Job, fino alle opere della maturità con i loro titoli fluviali: Wertmüller apre l’album dei ricordi e sfoglia, in totale libertà, i capitoli di quella storia d’amore e d’anarchia, sempre grottescamente in bilico tra commedia e dramma, che è stato il suo cinema. Dietro gli occhiali bianchi pecca forse di eccessiva frontalità, ma punta dritto al cuore.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 37 del 2015

Autore: Claudio Bartolini