Espandi menu
cerca

Dietro gli occhiali bianchi

Regia di Valerio Ruiz

Con Lina Wertmüller, Sophia Loren, Harvey Keitel, Rutger Hauer, Giancarlo Giannini, Nastassja Kinski, Franco Zeffirelli, Rita Pavone... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un ritratto musicale dedicato a un maestro del cinema italiano: Lina Wertmüller. Un viaggio con la regista in alcuni luoghi che hanno un significato particolare per la sua vita: la casa romana a Piazza del Popolo; i paesi tra Puglia e Basilicata dove ha ambientato il suo primo film, I basilischi (1963); la Palazzina, antica casa di campagna del marito Enrico Job; la spiaggia in Sardegna del leggendario Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.

Note

Il docufilm, nel ripercorrere i momenti chiave della carriera cinematografica e teatrale della regista, vuole sottolineare come Lina Wertmüller abbia lavorato nei diversi rami delle arti dello spettacolo, rompendo spesso le regole della tradizione e portando un vento nuovo nel modo di scrivere testi e interpretarli, rimanendo sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca. "Dietro gli occhiali" bianchi pecca forse di eccessiva frontalità, ma punta dritto al cuore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Una lunga intervista a Lina Wertmuller, intervallata da commenti rilasciati da attori, critici e colleghi che l'hanno conosciuta bene, ricostruisce la vita e le opere della più grande regista italiana di sempre. Gli occhiali bianchi sono il segno caratteristico di Lina Wertmuller: il correlativo oggettivo perfetto per parlare della regista italiana più conosciuta, più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una lunga intervista a Lina Wertmuller, intervallata da commenti rilasciati da attori, critici e colleghi che l'hanno conosciuta bene, ricostruisce la vita e le opere della più grande regista italiana di sempre. Gli occhiali bianchi sono il segno caratteristico di Lina Wertmuller: il correlativo oggettivo perfetto per parlare della regista italiana più conosciuta, più…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 13 agosto 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Focus
2017
2017
Trasmesso il 14 agosto 2017 su Rete 4
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«In tutta la storia del mondo, secondo me ci sono state solo due grandi registe: Leni Riefenstahl e Lina Wertmüller». Sebbene le parole del critico americano John Simon siano poco condivisibili, rendono conto di quanto la Wertmüller sia stata considerata, soprattutto all’estero, paladina di un cinema libero, anarchico, a suo modo geniale. Simon è solo uno tra gli ospiti illustri del…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito