Missione Anthropoid

La recensione su Missione Anthropoid

di AlastorLuce

Anthropoid

Operazione Antropoide

Il tema di base è il nazismo , nello specifico la vicenda che racconta la ribellione al macellaio o boia di praga Heydrich

Ricostruzione dei fatti storici abbastanza conciliante e dettagliata ,

anche se non del tutto fedele,

poco riflesso sulle testimonianze e di conseguenza ,omette in molte parti

deliberando nelle lacune fantasia gratuita per definire e costruire gli episodi .

Il film è altresì troppo improntato sull'evento - Missione - ,

tralasciando sostanziosamente nel contesto

l'importanza dell' edificazione della psiche di Heydrich ,

scelta che a mio avviso rivela solo un'impronta propagandistica e commerciale ,

che denota in degrado questa ricostruzione .

Aggiungendo a questo frangente una trama cruda e diretta ,

delle ambientazioni retrò molto dettagliate ,

la molta - troppa azione e la poca poesia nella narrativa ,

la pellicola riconduce benevolmente più ad un videogioco ben riuscito e ben curato pronto al boom del mercato ,

che ad un ripercorso storico obiettivo .

Nel complesso la visione suscita delle curiosità ,

lasciando oggettivamente solo qualche curiosità che faran strada presto al dimenticatoio ..

Peccato per l' ottimo potenziale che se fosse stato improntato diversamente

avrebbe sicuramente lasciato più riflessioni .

-----------------------------------------------------------

Considerazioni

Se dovessimo giudicare un film solo dagli aspetti tecnici molti di loro sarebbero al top ,

in realtà questa pellicola ha azzardato con il tema ,

Per quanto voglia far credere di esser profonda ,da come sono stati raccontati i fatti storici rimane con molta evidenza solo molto superficiale ,

tralascia e omette molti fattori determinanti ,

conseguenti e parte integrante della missione antropoide ,

lascia all'immaginazione e alla borea fantasia senza una rappresentazione di primo piano eventi come la strage di Lidice e Lezaky dove sono morte migliaia di persone innocenti

( nel film raccontato in una discussione da bar con 4 parole ...)

, ed altri non meno di rilievo ,

per poi paradossalmente dare spazio a scene pseudo-drammatiche come la morte relativa di un soggetto unico facente parte alla resistenza ...

Questo lo trovo ineccepibile...

Credo che In una rappresentazione storica

che sia narrata , romanzata , e dir si voglia ....  sia di dovere illustrare gli avvenimenti più importanti che riassumono l'evento , specialmente quando il tema è il nazismo ,e quando il titolo già di se stesso contempla il fatto storico in questione .

La morale viene servita scarna e banale , raccontata attraverso una falsa linea democratica che fa acqua ovunque paragrafando superficialmente i 3 consumati e consueti concetti come capo espiatorio :

* il fine giustifica i mezzi

* si combatte per un ideale

*  ogni azione porta una conseguenza

Risultato :

Bella facciata + barattolo vuoto = spazzatura differenziata

Una riflessione a riguardo che sarebbe stata piu apprezzabile e dignitosa e avrebbe sicuramente portato ad altre riflessioni ,

la pongo io ,

porsi la domanda di chi sia stata la carneficina in questa guerra , degli inglesi ,

pronti per una " liberté " a sacrificare tutta la ceco-slovacchia per uccidere un solo "papa"  , o quella di hitler che uccise quelle migliaia di vittime innocenti per trapelare il suo potere carnefice....

.. e cosi via ...

...Meritano di piu alcuni film semplici che non hanno bisogno di grossi temi per esprimere i loro concetti .

Riesprimo il mio concetto che a mio vedere la storia, dove scovo come dicevo poc'anzi solo azione condita con una vena pseudo-drammatica profumata al romanzo ,

per quanto dettagliata,

è inappropriata e mal raccontata... o semplicemente superficiale .

Io non lo consiglio , specialmente per chi ha un minimo di considerazioni obiettive e prova rispetto verso le vittime innocenti .