Sotto il sole di Roma

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto il sole di Roma

di zombi

film strano questo. parte come una commedia, forse un pò più tipica dei 50 inoltrati se non dei 60, e si ritrova con gli stivaloni marcianti dei nazisti e sotto le bombe oltre che sotto il sole. è un pot-pourri strano che non sembra nemmeno un film italiano, se non fosse per la romanità di certe situazioni. e all'inizio il fancazzismo colpevole di ciro, un pò proto vitellonismo e un pò proto accattonismo, mi fa pensare di essere alle prese con una di quelle belle commedie di una volta, dove i poveri ma belli facevano i galletti dietro alle povere ma belle, andandosi a bagnare in una marrana dove magari per caso ci moriva pure qualcuno, in uno di quei corsi d'acqua o stagni che diventavano anche discariche. ma c'è la guerra e quando arriva anche in città, ci si deve arrangiare magari col mercato nero. la storia di ciro e iris la sua dirimpettaia, ragazza orgogliosa e tremendamente innamorata di questo ragazzetto immaturo con un padre che fa la guardia notturna, che con con o senza bombe, prima e dopo la guerra è tutto un rincorrersi e un prendersi e un lasciarsi. ciro fa il casanova con una donna sposata(di malaffare si sarebbe detto, ma il film va oltre in una scena molto ben fatta e incisiva) e iris la fa lavorare al mercatino rionale, mentre lui gira tutta notte tra il bar di "bellicapelli" e il dancing di alberto sordi. iris è una bella ragazza ma con la testa ben piantata sulle spalle che ha davanti la figura di sua madre e della madre di ciro. donne che non hanno stipendio ma lavorano da quando si alzano a quando si coricano. donne che l'uomo se lo devono andare a prendere sul posto dove stanno facendo da palo ad un colpo, trascinandoselo dietro con solo il potere dello sguardo ammonitore. il film di castellani è un film che potrebbe insegnare moltissimo ai registi di oggi, perchè a parte la guerra(a casa nostra), le situazioni non sono cambiate poi molte, se non in peggio. e "pagare,pagare,pagare..." è un verbo ripetuto, che sta diventando sempre più pesante a mò di pietra di sisifo. ottimi gli attori.