La voce della luna

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La voce della luna

di Baliverna

Un personaggio stralunato vaga in un mondo dove regna la confusione, senza capire cosa sta accadendo attorno a lui.

La cifra di questo ultimo film di Fellini sembra essere la confusione, elemento peraltro già presente - anche se in misura minore - in quasi tutti i suoi film. Qui, però, essa regna sovrana, ed è forse addirittura il tema del film. Confusione vuol anche dire disordine, rumore, mancanza di senso, e mancanza di trama. Forse il regista vuole stigmatizzare il caos che innegabilmente è presente nella società moderna, e ancora più nel mondo dello spettacolo. La confusione, e la frenesia che l'accompagna, impediscono di stare un attimo in silenzio, da soli con se stessi, e di sentire la voce della luna, o forse la propria voce interiore. Ma così ci perdiamo forse la parte migliore della vita.

Sono questi, secondo me, il contenuto e il messaggio del film. Del resto Fellini, da personaggio famoso e ambito qual era, veniva perseguitato da una masnada di attoruncoli, di giornalisti e arrivisti, che volevano parlare con lui, per avere giusti consigli, ma anche solo per domande oziose e per sgomitare dentro il mondo del cinema. Come ha affermato in qualche intervista, lui ne era nauseato e spesso si nascondeva, ma pure non aveva la fermezza sufficiente per sbarazzarsi dei seccatori con il rifiuto esplicito. Oltre a ciò, il mondo frivolo ed esagitato degli anni '80, con l'edonismo e la frenesia che caratterizzarono il decennio, è anche molto presente in questo film.

Benigni ha un'aria stralunata e vagamente assente, più simile alla sua prima maniera che allo stile recitativo che assunse a partire da “Johnny Stecchino”. Comunque, l'attore funziona. Villaggio, invece, mi è sembrato incerto sull'aria da assumere.

La pellicola pecca, forse, di qualche momento un po' troppo stiracchiato, che gira a vuoto, e ci fa implorare che succeda qualcosa, o si dica qualcosa di sensato. Negli altri momenti, invece, il regista riesce miracolosamente a far funzionare la massa informe di eventi e personaggi che si accumulano davanti all'obiettivo.

Che dire, non un capolavoro, ma un'opera degna di cotanto nome.