Espandi menu
cerca
Selvaggi in fuga

Regia di Taika Waititi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 188
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Selvaggi in fuga

di ilcausticocinefilo
8 stelle

Una piccola e sorprendente gemma cinematografica dalla Nuova Zelanda, un film fuori dai canoni, una commedia dei disadattati spesso tremendamente divertente.

 

 

locandina

Selvaggi in fuga (2016): locandina

 

 

Calata in una cornice affascinante (i grandi e magnifici paesaggi naturali del luogo [chi ha visto Il signore degli anelli ne saprà già qualcosa]), offre una sequela pressoché ininterrotta di situazioni tra l’assurdo e il paradossale, che non mancheranno certo di suscitare la risata.

 

Scritto con grande verve comica (appare evidente sin dal cameo che si ritaglia verso inizio film che il regista deve essersi divertito un mon­do) e recitato con intesa quasi perfetta (nonché con grande padronanza dei tempi comici) dalla coppia di protagonisti tra i più eccentrici e improbabili che il ci­nema degli ultimi tempi abbia mai regalato, Hunt for the Wilderpeople si afferma sicuramente quale una delle più fresche, originali, avvincenti commedie della stagione. Forse addirittura come la migliore.

 

 

Julian Dennison, Sam Neill

Selvaggi in fuga (2016): Julian Dennison, Sam Neill

 

 

Perché non perde mai un colpo, è imprevedibile e affiatata, e costruisce sequenze memorabili (quella “circolare” che mostra gli sforzi della polizia mentre i due sfug­gono loro puntualmente di mano, i due incontri con i tre “cacciatori di taglie”, l’incontro con Kahu [la ra­gazza in sella al cavallo] e il padre, quello con “Psy­cho Sam”, per non parlare poi della fuga in pick-up).

 

E’ inarrestabile come i suoi protagonisti, il film di Waititi, ma, soprattutto, estremamente spasso­so, in grado di farsi apprezzare tanto dai ragazzi quan­to dagli adulti. E anche nel finale riesce a non scadere troppo nello zuccheroso e nel melenso (pur sfiorandolo). Un sacco di gustose e irresistibili citazioni (persino da Thelma & Louise) vanno poi a coronare il tutto. Perfetti i protagonisti, ma impagabili anche tutti i vari caratteristi.

 

Come già accennato, il regista si ritaglia un ironico ruolo, quello del pastore alla funzione funebre, in una delle scene più surreali (ed esilaranti) del film.

Troppo a lungo inedito in Italia, è stato (fortunatamente) recuperato da Netflix, e reso disponibile nel corso del 2018, anche doppiato e col titolo Selvaggi in fuga (più simpatico quello originale che, vo­lendolo tradurre, suonerebbe più o meno come “Caccia agli gnu-mani”).

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati