A tu per tu

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A tu per tu

di Marco Poggi

L'anno era il 1985, gli interpreti un Paolo Villaggio più genovese e fantozziano che mai e un Johnny Dorelli berlusconiano e Gran Farabutt Figl di Mignott, il regista Sergio Corbucci e la musica dei fratelli La Bionda. La trama si incentrava su di un imprenditore, Emanuele Sansoni (Dorelli) in fuga dalla finanza e dai mafiosi, che sfrutta l'ingenuo tassista ligure Gino Sciacaluga (Villaggio) per i suoi scopi, arrivando persino a mascherarsi da donna e a sedurlo in situazioni stile "TOOTSIE" (e si che Paolo Villaggio ci assomiglia un pò a quel Charles Durning che rimaneva "folgarato" da Dustin Hoffman versione femminile). I viaggi fuori Italia non mancheranno, né i datati amori del Dorelli (l'attempata e brutta Giuliana Calandra , la discreta Victoria Zinny e una bellezza milanese con le coscie in puro stile "MARMO DI CARRARA" con tanto di amante che fa il verso a Cesare Ragazzi) e le puntatine ai casinò, eppure si ride, anche se la coppia è strana e l'intreccio non perfettamente amalgamato. Special guest stars l'allora emergente Marisa Laurito, moglie napoletana del ligure Sciacaluga, e il tamarro per eccellenza dell'isola più trash della tv, Adriano Pappalardo...IN VERSIONE CARABINIERE-SEDUTTORE DELLA LAURITO, che "mette al corrente" Villaggio del suo flirt con la moglie con i suoi "toni garbati"! Ah, in questo film, nel ruolo di una delle donnine del Dorelli-berlusconiano c'è la compianta Maona Pozzi in un ruolo pre-hard, che già girava a seno scoperto all'inizio e alla fine del film. Finale a sorpresa, sopratutto per i fan del perdente Villaggio! Che dire ? A molti questo film non piace, perché qualcuno dice che la coppia Dorelli-Villaggio non funziona, eppure a me diverte, sopratutto perché alla fine Sciacaluga...AHHH, niente finali, ma solo un "bel ricordo" del film: il bacio "appassionato" fra il Dorelli vestito da donna e il sempre fantozziano Villaggio!

Sulla colonna sonora

BELLA.

Cosa cambierei

Molto, ma anche così mi piace.

Su Marilda Donà

BONA.