Pericle il nero

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Pericle il nero

di Furetto60

Dimenticabile

Ispirato ad un romanzo di Giuseppe Ferrandino,è la storia di un insolito e feroce criminale, al soldo di un potente e sanguinario boss che vive in Belgio,punisce le sue vittime in un modo fantasiosamente originale,ma decisamente sgradevole.se non disgustoso.Scamarcio,presta il volto e l'accento al protagonista, con una recitazione assolutamente incolore.Le storie sulla malavita, negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo  di pubblico e riscontro di critica, ciò porta a pensare inevitabilmente che per quanto inventate, siano estremamente realistiche e attuali.La crudezza e la brutalità di molte scene,in una escalation di rappresentazione della violenza, che non sembra conoscere limiti,induce a riflettere.Per ottenere un taglio, quasi documentaristico, si sguazza nella nefandezza e nell'abiezione dell'animo umano, cercando di colpire allo stomaco lo spettatore, con delle situazioni sempre più cruente ed estreme.Non che tutto questo ci scandalizzi più di tanto, ma onestamente di film cosi non se ne sente un gran bisogno.