Espandi menu
cerca

L'esercito più piccolo del mondo

Trama

La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco. Leo e René sono rispettivamente un guardaboschi e uno studente di teologia dell'Argovia, che hanno deciso di far parte del corpo Pontificio nato nell'epoca di Giulio II. Leo è un ragazzo semplice, felice di fare un'esperienza formativa nella Città Eterna. René è un intellettuale cattolico che vuol capire: cosa significa indossare un abito del '500  ai nostri giorni? Far parte di un variopinto ma per molti versi anacronistico corpo militare, specie in rapporto a una figura “rivoluzionaria” come quella del santo Padre venuto da lontano? Il giovane soldato prova a trovare una risposta per sé e per i suoi compagni d'armi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario sulle "Guardie Svizzere" del Papa che difendono anche tutta Citta' del Vaticano ma che oltre a mostrare l'addestramento delle Truppe altro non ha da offrire e non da' molte emozioni.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Quella delle Guardie Svizzere è un’istituzione importante in tutto il mondo, dall’evidente valore simbolico, che avrebbe potuto interessare anche Frederick Wiseman. Ma ci accontentiamo di Gianfranco Pannone. Teoricamente si tratta di uno dei primi film destinati al grande schermo prodotti in Vaticano, ma quando ci si accorge che la produzione è a cura del CTV, Centro… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Corinzio di Corinzio
5 stelle

Fa venire in mente la famosa frase di Orson Welles nel Terzo uomo di Reed vedere questi giovani svizzeri di fronte ad una storia che quasi li atterrisce davnti a tale grandezza. Un'esperienza particolare quella di prestare servizio nelle guardie svizzere vaticane, ma aldilà di un quotidiano che diventa fin troppo ripetitivo, gravoso ma non insostenibile, si intravede poco di questa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
5 stelle

Fa venire in mente la famosa frase di Orson Welles nel Terzo uomo di Reed vedere questi giovani svizzeri di fronte ad una storia che quasi li atterrisce davnti a tale grandezza. Un'esperienza particolare quella di prestare servizio nelle guardie svizzere vaticane, ma aldilà di un quotidiano che diventa fin troppo ripetitivo, gravoso ma non insostenibile, si intravede poco di questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Quella delle Guardie Svizzere è un’istituzione importante in tutto il mondo, dall’evidente valore simbolico, che avrebbe potuto interessare anche Frederick Wiseman. Ma ci accontentiamo di Gianfranco Pannone. Teoricamente si tratta di uno dei primi film destinati al grande schermo prodotti in Vaticano, ma quando ci si accorge che la produzione è a cura del CTV, Centro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito