Espandi menu
cerca

Trama

Franco Maresco rende omaggio al suo amico drammaturgo Franco Scaldati, recuperando il numeroso materiale girato con Scaldati, interviste e riprese dei suoi spettacoli, e dando voce ai tanti registi che lo stimavano, da Tornatore a Martone ad QAndò fino a Elio De Capitani.

Commenti (2) vedi tutti

  • Fantastico documentario di Maresco che racconta, con uno sguardo speciale, un uomo speciale. Teatro e poesia ne sono la musica di fondo.

    commento di Barkilphedro
  • Documentario un po' arduo !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Se Belluscone è il dramma grottesco della triste Palermo di oggi, Gli uomini di questa città io non li conosco è il documentario serio della bella Palermo di un tempo. Vita e opere di Franco Scaldati è il sottotitolo di questo ottimo documentario firmato Franco Maresco, un’occasione per raccontare le trasformazioni culturali e sociali di una città che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Come recita il sottotitolo di questo documentario, “Vita e teatro di Franco Scaldati”, attore e drammaturgo siciliano morto a 70 anni, nel 2013, dopo quesi mezzo secolo trascorso sulle scene teatrali senza riscuotere il giusto successo. Chi era Franco Scaldati? Maresco prova a chiederlo nel 2015 a una folla di spettatori in uscita dal teatro Biondo, il principale della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Documentario che gia' dall'inizio risulta di difficile interpretazione con molta carne al fuoco ma godibilita' e fruibilita' del Documentario in se' pari a zero : difficile dare un'opinione  magari anche piu' lunga e con piu' motivazioni ma visto che il sottoscritto non ha nulla di conosciuto sul Personaggio del Doc.,ahime' posso solo andare a parare per quello che ho visto.voto.0. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Documentario su Franco Scaldati autore,attore e regista teatrale. Con la solita voce narrante del grande Franco Maresco si racconta di questo artista palermitano sconosciuto ai più al di fuori della Sicilia (ma le interviste a fine documentario sottolineano che lo hanno dimenticato purtroppo anche molti palermitani) Un buon documentario simile a quello sul jazzista Tony Scott…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Come recita il sottotitolo di questo documentario, “Vita e teatro di Franco Scaldati”, attore e drammaturgo siciliano morto a 70 anni, nel 2013, dopo quesi mezzo secolo trascorso sulle scene teatrali senza riscuotere il giusto successo. Chi era Franco Scaldati? Maresco prova a chiederlo nel 2015 a una folla di spettatori in uscita dal teatro Biondo, il principale della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Documentario che gia' dall'inizio risulta di difficile interpretazione con molta carne al fuoco ma godibilita' e fruibilita' del Documentario in se' pari a zero : difficile dare un'opinione  magari anche piu' lunga e con piu' motivazioni ma visto che il sottoscritto non ha nulla di conosciuto sul Personaggio del Doc.,ahime' posso solo andare a parare per quello che ho visto.voto.0.

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Se Belluscone è il dramma grottesco della triste Palermo di oggi, Gli uomini di questa città io non li conosco è il documentario serio della bella Palermo di un tempo. Vita e opere di Franco Scaldati è il sottotitolo di questo ottimo documentario firmato Franco Maresco, un’occasione per raccontare le trasformazioni culturali e sociali di una città che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito