Ninotchka

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ninotchka

di Scarlett Blu

E' la prima volta che vedo questo delizioso film (finalmente!!) per giunta in versione restaurata, e devo dire che sono rimasta stupefatta e impressionata, prima dalla bravura di Greta Garbo, attrice apparentemente glaciale, fredda e altera, ma non priva di una dolcezza che commuove, poi da una commedia intelligente, ironica e ben costruita, che sa far riflettere sulle cose a cui diamo davvero valore.
Parigi, la città dell'amore per eccellenza, fa da sfondo a questa storia, una città che seduce perfino 3 agenti russi, che all'inizio del film sembrano addirittura delle macchiette umoristiche, venuti in Francia per rivendere i gioielli confiscati a una granduchessa russa dopo la rivoluzione.
Ninotchka, l'ispettrice venuta per controllare le loro gesta, all'inizio si dimostra severa e intransigente, ma anche lei dovrà cedere suo malgrado allo spirito vitale del luogo e all'amore del conte Leon, avvocato che dovrebbe curare gli interessi della nobile russa e finisce per innamorarsi della controparte.
Ci sono scene che sono memorabili, come la risata liberatoria della Garbo, che scioglie di colpo il personaggio, o il confronto teso tra le due donne che difendono diritti e posizioni opposte, ma sono innamorate dello stesso uomo.
Un bellissimo film senza dubbio.