Espandi menu
cerca
Ninotchka

Regia di Ernst Lubitsch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ninotchka

di scandoniano
8 stelle

Greta Garbo e Melvyn Douglas in una commedia diretta da Ernst Lubitsch e sceneggiata, tra gli altri, da Billy Wilder. Comunisti contro capitalisti, idealismo opposto a frivolezza, essenziale versus superfluo:  mai due mondi così lontani, due universi così opposti, eppure la forza dell’amore turba i cuori di Ninotchka e Leone, che nella Parigi di fine anni ’30, tra tensioni politiche e diatribe ideologiche, s’abbandonano al più nobile dei sentimenti, disdegnando le evidenti discrepanze.

Inizialmente Wilder mette alla berlina la Russia comunista, fatta di omaccioni con tanto di baffi staliniani buffi, inetti e traditori della patria, pronti a rinnegare i propri valori per un sigaro, due bottiglie di champagne e tre ragazze facili (ma l’obiettivo di Lubitsch non è quello di ridicolizzare il comunismo, bensì di ridimensionare tutti gli estremismi umani). Dall’arrivo sulla scena della Garbo però, il manicheismo (apparente) delle prime scene cede il passo all’intimo sentimentalismo che travolge i protagonisti. Greta Garbo, algida, eterea e sensuale, all’inizio è più fredda di Ivan Drago, ma poi si scioglie anch’essa, non alle sirene dei quattrini e del lusso, della lascivia e del consumismo, bensì all’amore, che non teme le differenze. La risata liberatoria di Ninotchka cambia (forse troppo velocemente) il registro del personaggio, delle vicende e del film.

“Ninotchka” è un film immortale: alcune situazioni e numerose battute hanno una brillantezza che non puzzano di stantio nemmeno a 70 di distanza perché è un cinema intelligente. D’altronde quando una macchina da presa che inquadra per quasi dieci minuti un uomo che racconta storielle ad una donna piuttosto che annoiare emoziona, si capisce quanto sia basilare nel cinema la fase della sceneggiatura. Da Oscar l’interpretazione della Garbo, una spanna sotto di lei quella del pur bravo Douglas. Cameo per Bela Lugosi, nei panni di un commissario russo integerrimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati