Espandi menu
cerca

Ninotchka

Regia di Ernst Lubitsch

Con Greta Garbo, Melvyn Douglas, Felix Bressart, Sig Rumann Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tre agenti russi, a Parigi per vendere dei gioielli per conto del governo, si fanno sedurre dalla vita parigina e dalle manovre di Léo (Douglas), l'avvocato che patrocina la causa dell'ex proprietaria dei gioielli, requisiti durante la rivoluzione. Per rimettere a posto le cose Mosca invia l'incorruttibile Ninotchka (Garbo) che dopo un po' si lascerà corrompere dall'amore per Léon. Film memorabile. "Il vostro piano quinquennale mi interessa da almeno dieci anni" dice Douglas alla Garbo appena s'incontrano. Da antologia la scena del ristorante. Douglas racconta barzellette e la Garbo seria. Douglas cade dalla sedia e la Garbo ride.

Commenti (14) vedi tutti

  • Brillante e indimenticabile commedia sentimentale di Ernst Lubitsch

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il peso degli anni si sente.

    commento di Brady
  • Il peso degli anni si sente.

    commento di Brady
  • Il peso degli anni si sente.

    commento di Brady
  • Il peso degli anni si sente.

    commento di Brady
  • Il peso degli anni si sente.

    commento di Brady
  • Lubitsch e Wilder, entrambi bravissimi nel far sorridere in situazioni, dialoghi, vicende molto sentimentali e commuovere in quelle umoristiche, con una miscela dosatissima di ironia e forzature melodrammatiche. 

    commento di luisasalvi
  • Capolavoro assoluto della commedia brillante. Il miglior film di Lubitsch e uno dei migliori della Garbo. Dialoghi fini e atmosfera magica.

    commento di IGLI
  • Voto 8. Che magnifica commedia! Dialoghi a tratti davvero irresistibili, la Garbo è eccezionale e di contorno, comprimari e caratteristi di altissimo livello. [01.01.2010]

    commento di PP
  • Amo le commedie in bianco e nero ma questo film proprio non mi è piaciuto: banale e scontato

    commento di sonicyouth
  • Una commedia irresistibile come irresistibile è la sua interprete.

    commento di scream
  • commento di Dalton
  • Un capolavoro della commedia sofisticata.

    commento di florentia viola
  • Fuori di dubbio una delle commedie più belle del periodo che ancora oggi riesce a risultare fresca e non datata.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Forse il migliore film interpretato da Greta Garbo resta "Ninotchka", così come la sua migliore interpretazione resta quella in "Margherita Gauthier". Il film di Lubitsch è una satira del comunismo ancora molto godibile e spassosa, una commedia romantica che vuole mostrare ciò che si nasconde a livello umano dietro la facciata delle ideologie, condotta con mano da maestro… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei film più noti di Lubitsch e probabilmente non per caso una delle migliori sceneggiature partorite dalla coppia Billy Wilder-Charles Brackett (con l'apporto ulteriore di Walter Reisch, da un soggetto di Melchior Lengyel), ancora impegnata esclusivamente nella scrittura (Wilder esordirà a Hollywood solo nel 1942 con Frutto proibito, ma il suo nome come scrittore di cinema… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su RTV San Marino
2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Forse il migliore film interpretato da Greta Garbo resta "Ninotchka", così come la sua migliore interpretazione resta quella in "Margherita Gauthier". Il film di Lubitsch è una satira del comunismo ancora molto godibile e spassosa, una commedia romantica che vuole mostrare ciò che si nasconde a livello umano dietro la facciata delle ideologie, condotta con mano da maestro…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 Alcuni anni prima della guerra mondiale, Mosca invia a Parigi tre commissari del governo rivoluzionario sovietico: Iranoff, Buljanoff e Kopalski, per farsi restituire i gioielli confiscati ad una granduchessa russa, Swana, nobildonna esule a Parigi dopo la rivoluzione bolscevica ,ivi rifugiata . Swana decide di opporsi, con tutti i mezzi, alla vendita, e dà al proprio amante,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Fino a poco tempo fà, non conoscevo neanche l'esistenza di quest'opera. E' stato solo un dialogo fortuito con l'utente Steno 79 che m'ha fatto interessare a questo film citandolo tra i migliori con Greta Garbo. In effetti avrei voluto lasciarlo più avanti nella visione perché volevo prima inquadrare meglio Greta Garbo come attrice e beh... mi spiace ma non ce l'ho…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso l'8 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

quorthon993 di quorthon993
8 stelle

Le mie aspettative su questo film era molto alte sia per Lubitsch che per il duo alla sceneggiatura Charles Brackett- Billy Wilder, in parte sono state soddisfatte. Il film si basa principalmente sulla dicotomia tra comunismo e capitalismo, rappresentati rispettivamente da Ninotchka (Greta Garbo) e gli altri tre agenti russi - Leon (Melyn Douglas) e la borghesia parigina.Il film lo esprime sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

Mi piace ricordare questo film della Garbo, nel quale finalmente rideva. Una storia intrigante, tratta dal romanzo omonimo di Melchior Lengyel, diretta magistralmente da Ernst Lubitsch. Ma prima di parlare, brevemente, della trama del film, vorrei raccontare un piccolo aneddoto sulla presunta vacanza della Garbo in Costa Smeralda, tanti anni fa. Frequentavo assiduamente Porto Cervo, vantavo…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 1 luglio 2016 su Tv 2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito