Espandi menu
cerca
Hell or High Water

Regia di David Mackenzie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tylerdurden73

Tylerdurden73

Iscritto dal 26 ottobre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 23
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hell or High Water

di Tylerdurden73
7 stelle

Questo è il selvaggio Texas di cui è indiscusso cantore principe J.R. Lansdale: un luogo polveroso, dai confini sterminati, concentrato di vite sonnecchianti in piccoli agglomerati urbani, dove l'unico punto di ritrovo sono dei diner in cui cameriere folli o disperate servono sempre lo stesso menù. 
Pistole in tasca per tutti con lo scozzese David Mackenzie a far rivivere, modernizzandolo, il mito della frontiera. Un West 2.0 fatto di rapine in banca, inseguimenti, sparatorie e due coppie di antagonisti tra le quali si stagliano il pungente e sottilmente razzista Jeff Bridges e lo scatenato Ben Foster.
Fratelli da una parte, ranger dall'altra. 
"Cosa non si fa per i figli", afferma il vecchio sbirro alle soglie della pensione, ed è proprio la paura del futuro a far scattare l'idea criminale nell'ambito di un territorio abituato, fin dai tempi dello sterminio dei nativi e della guerra coi messicani, a dare del tu al linguaggio della violenza, ora perpetrato da banche con metodi più subdoli ma altrettanto mortiferi.
Mackenzie guarda alla crisi dipingendone il tetro fantasma in luoghi in cui solo il petrolio può farti elevare della semplice sopravvivenza. Regge mezzo film sui dialoghi, perfetti per acquisire le sfaccettature di personaggi, cartine tornasole di quei luoghi aspri. Poi ci sono gli scontri a fuoco, dosati ma efficaci per dare un senso ancora più rude ad una visione d'insieme che sembra essere estrapolata davvero da scenari in cui potevano muoversi Billy the Kid o Jesse James. E poi via, fino all'incisivo epilogo dove si abbandona lo schematismo (unico vero neo di questo lavoro) per dare vita ad un duello di rara intensità, questa volta privo di proiettili ma allo stesso modo indiscutibilmente figlio di quelle terre, da sempre inzuppate di sangue.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati