Espandi menu
cerca
Il maestro di violino

Regia di Sérgio Machado vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il maestro di violino

di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI LOCARNO 2015 - PIAZZA GRANDE

Un violinista di talento di San Paolo si fa vincere dall'emozione e non supera una importante audizione. Sarà destinato, per campare, ad andare ad insegnare in un ghetto della megalopoli, ad una scuola di ragazzi disastrati o in libertà vigilata, con una qualche passione per la musica e gli strumenti a corda. Il maestro si trova davanti una situazione tragica, quanto a grado di apprendimento e capacità di assimilazione da parte dei suoi ruspanti e apparentemente poco dotati allievi.

Saprà tuttavia modificare atteggiamenti, attitudini, educando alla musica, alla lettura della stessa, sostituita alla improvvisazione, riuscendo ad infondere speranza e progetti concreti ad una gioventù apparentemente segnata. Ma nella favelas si muore ancora, e solo l'orgoglio, la costanza, la fiducia in ciò per cui si crede e vive, riuscirà a far superare ostacoli apparentemente insuperabili, sia all'insegnante, sia a suoi sfortunati e disagiati allievi.

Heliopolis è il film che, molto probabilmente, trionferà presso il pubblico serale di Piazza Grande, dove verrà proiettato questa sera.

Le atmosfere, le situazioni, gli ammiccamenti che pure qui non vengono a mancare, ricordano, oltre che per la tematica, il caso di Whiplash, ed il film molto probabilmente sarà destinato a dividere in due il pubblico, tra cinefili ed amanti delle belle storie, e melomani o tecnici del settore che troveranno certamente circostanze e situazioni a loro giudizio improbabili se non assurde. Ben venga la discussione: che si parli pure di film dignitosi e sensibili come questo, in grado di suscitare un confronto e ravvivare emozioni, alimentando lo scambio di punti di vista.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati