Espandi menu
cerca

Anima e corpo

Regia di Robert Rossen

Con John Garfield, Lilli Palmer, Hazel Brooks, Anne Revere Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Charly Davis, astro nascente del pugilato, si fa convincere dal suo manager a perdere un match. Poi a metà incontro si ribella e vince.

Note

Fotografato da un immigrato geniale, James Wong Howe, e scritto da un grande emigrato (per colpa del maccartismo), Abraham Polonsky, è uno dei migliori film mai realizzati sulla boxe. Oscar per il montaggio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Nonostante un finale troppo consolatorio evidente frutto di un sofferto compromesso (non dobbiamo però dimenticare che è il 1947 l’anno in cui è stato girato quando incombeva già la sinistra ombra dl McCarthy) rimane uno dei più duri e realistici film di denuncia sul mondo della boxe con solo qualche piccolo eccesso di ridondanza melodrammatica.

    commento di spopola
  • Voto 7. [02.09.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

Schematico, persino prevedibile ma girato così bene (il famoso e memorabile incontro finale è un capolavoro, ispirando nel concept Mann in Alì del 2001) da farsi perdonare questi difetti e renderlo trascinante. Non dimentichiamoci anche il cast, con un Garfield nel pieno della maturità espressiva in quello che si può considerare il ruolo della sua vita,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

C’è poco da aggiungere alle tre svogliate righe della scheda di Farinotti: “Questo film scritto da Abraham Polonsky narra l’ascesa nel mondo del pugilato di Charlie Davis. La trama più o meno è simile ad altri film sullo stesso argomento”. Effettivamente si tratta di una specie di prontuario con tutti i luoghi comuni del genere: lo sport come… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Schematico, persino prevedibile ma girato così bene (il famoso e memorabile incontro finale è un capolavoro, ispirando nel concept Mann in Alì del 2001) da farsi perdonare questi difetti e renderlo trascinante. Non dimentichiamoci anche il cast, con un Garfield nel pieno della maturità espressiva in quello che si può considerare il ruolo della sua vita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

C’è poco da aggiungere alle tre svogliate righe della scheda di Farinotti: “Questo film scritto da Abraham Polonsky narra l’ascesa nel mondo del pugilato di Charlie Davis. La trama più o meno è simile ad altri film sullo stesso argomento”. Effettivamente si tratta di una specie di prontuario con tutti i luoghi comuni del genere: lo sport come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 2 aprile 2014 su Rai Movie
2012
2012
2011
2011

TORI SCATENATI

Baliverna di Baliverna

Intanto specifico subito che il pugilato non mi piace. Non capisco proprio che interesse si possa provare a vedere due che si ammazzano di botte, qualche volta in senso letterale. Chi fa il pugile, secondo me, ha…

leggi tutto
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist

I dimenticati: JOHN GARFIELD

fixer di fixer

Per chi non ha i capelli sale e pepe come me, Garfield è solo un pupazzetto. Per me, invece, è uno dei maggiori interpreti americani d'ogni tempo. Purtroppo, chi li vede più i suoi film? Le tonnellate di tritolo, a…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Ottimo film sul pugilato, il cui tema, in fondo non è così dissimile dal più tardo e perfetto "Spaccone". E' la storia di un uomo che, per i soldi e il successo, trascura gradualmente ciò che conta nella vita, come l'amicizia e l'amore. Scende sempre più a compromessi, finchè giunge a far schifo a se stesso. La coscienza ululante viene finalmente seguita, facendolo stare "così bene come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che è rimasto nella storia del cinema del pugilato e non solo. Polonsky un sceneggiatore d'oc, che poco dopo debuttò nella regia (non a caso sempre con Garfield), ma che iniziò il suo cammino difficile e martirizzato dal maccartismo. Un film bello, moderno, pieno di complessità psicologiche ed economiche, che lo fecero candidare all'Oscar come migliore sceneggiatura, e che vinse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

BOXE: UOMINI E PUGNI

kowalsky di kowalsky

la boxe è sempre stato uno sport legato a dei clichè, su tutti la sua apparente violenza e la solita metafora dell'uomo povero che cerca il riscatto nello sport beh a volte così è stato ma resta il fatto che la…

leggi tutto
Playlist
1948
1948
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito