Zona d'ombra

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Zona d'ombra

di Furetto60

Buon film, molto "istruttivo"

Il film narra la vera storia  del patologo nigeriano dottor Bennet Omalu, che sfidò la fortissima e potentissima NFL, dimostrando scientificamente che il football americano, soprattutto a causa dei violentissimi impatti, tipici di questo sport, danneggia irreversibilmente il cervello, provocando L'encefalopatia traumatica cronica (CTE).Alla luce di questo drammatico racconto di cronaca autentica,che sembra avere apparentemente però un lieto fine,ci si aspetterebbe che questa disciplina sportiva sia  stata abolita o quantomeno ridimensionata.Purtroppo per quello che si vede e si sente ,in America perlomeno, è una pratica ancora popolarissima e i rimedi che sarebbero stati  adottati sono banalissimi palliativi.D'altronde queste battaglie legali, ingaggiate da volenterosi e tenaci cittadini dotati di grande senso civico e  moralità,  contro le fortissime lobby, tipo quella del tabacco sono durissime , si pensi  a quali studi legali si possono affidare,  con i mezzi economici che si possono permettere e dunque destinate il più delle volte al fallimento.Ogni tanto qualcuno riesce ad ottenere un iperbolico indennizzo, ma le cose sostanzialmente non cambiano.Will Smith nel ruolo del protagonista è credibilissimo a dimostrare, se ce ne fosse ancora  bisogno, che è un attore a tutto tondo,che riesce a passare da ruoli brillanti a drammatici con grande disinvoltura.