Espandi menu
cerca

Trama

Rimasto disoccupato, il timido e candido Giovannino Apicella è ospitato presso parenti benestanti. Quando Carlino, il figlio scavezzacollo dei suoi ospiti, mette nei guai la domestica e rifiuta di assumersi le sue responsabilità, Giovannino accusa generosamente se stesso.

Note

Esile film, sostenuto soprattutto dal terzetto di interpreti Eduardo, Titina e Peppino De Filippo. Da una pièce di Paola Riccora.

Commenti (1) vedi tutti

  • Mediocre commedia (adattamento di un testo scritto per il teatro) dai tenui risvolti sentimentali, irrimediabilmente datato e vedibile oggi solo ed esclusivamente per la presenza dei tre fratelli De Filippo.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Giovannino, licenziato in quanto celibe, per risparmiare va a vivere con la sorella e il figlio di lei, Carlino. Quest'ultimo è un giovane viveur che coinvolge nelle sue scorribande anche Giovannino. L'uomo, già visto come un facile capro espiatorio da tutta la famiglia, si assume così le colpe in ogni circostanza, compresa la gravidanza della domestica Lisa.   Non il… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
4 stelle

Le (dis)avventure familiari di un modesto contabile costretto ad andare a vivere con la famiglia del fratello perchè rimasto senza lavoro. Mediocre commedia (adattamento di un testo scritto per il teatro) dai tenui risvolti sentimentali, irrimediabilmente datata e vedibile oggi solo ed esclusivamente per la presenza dei tre fratelli De Filippo, Eduardo in testa. Nel cast anche una giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giovannino, licenziato in quanto celibe, per risparmiare va a vivere con la sorella e il figlio di lei, Carlino. Quest'ultimo è un giovane viveur che coinvolge nelle sue scorribande anche Giovannino. L'uomo, già visto come un facile capro espiatorio da tutta la famiglia, si assume così le colpe in ogni circostanza, compresa la gravidanza della domestica Lisa.   Non il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito