X-Men: Apocalisse

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su X-Men: Apocalisse

di cantautoredelnulla

Solita manfrina con un plot ormai noto: il cattivo di turno ci mette un'ora a reclutare X-men cattivi per lo scontro tra i buoni e i cattivi, salvo poi vedere i cattivi che come al solito non sono mai cattivi fino in fondo. Una domanda aperta: il cinema e il pubblico hanno davvero bisogno di film inconcludenti e fini a se stessi come questo?

Solita manfrina con un plot ormai noto: il cattivo di turno ci mette un'ora a reclutare X-men cattivi, arriva poi lo scontro tra i buoni e i cattivi, salvo poi vedere i cattivi che come al solito non hanno neanche il coraggio di essere cattivi fino in fondo e rivedere una giovane Jean Grey sprigionare la forza della fenice. 1 stella a Cerebro e al suo sogno di trasformare la sua scuola in un'università aperta a tutti,  strumento di integrazione e conoscenza per i popoli. 1  stella sempre a Cerebro perché contrastando l'arroganza e la prevaricazione di En Sabah Nur ricorda ai più forti il compito di proteggere i più deboli. -1/2 stella per l'improponibile doppiaggio di Tempesta: supplico i doppiatori di ribellarsi a certe scelte di doppiaggio e pretendere che la voce italiana sia dignitosa in difesa della professionalità del loro lavoro. Se faccio la somma delle sole cose che mi hanno colpito direi che ho un totale di 1 stella e mezzo: un po' pochino per il nono film sui mutanti; un voto che sottintende qualche  domanda retorica: ma il cinema e il pubblico hanno davvero bisogno di film inconcludenti e inutili, fini a se stessi, che non aggiungono neanche l'ombra dell'inizio di un pensiero interessante e niente di utile ai fini delle storie già note? 1 stella e mezzo di contenuto, praticamente a malapena uno spunto: c'è bisogno di realizzarne una pellicola? Perché ripetersi e naufragare in una stanca e noiosa azione che è reiterazione della solita trama e del solito abusato schema narrativo? Sono uscito dal cinema con tanta amarezza e aridezza e la netta sensazione che gli X-men siano davvero arrivati al capolinea.