Ghostbusters

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Ghostbusters

di YellowBastard

Ho letto di un critico che ha scritto che questa nuova versione del classico di Ivan Reitman è la dimostrazione assoluta, una volta e per tutte (e perfino con eccesso di orgoglio), che la mediocrità al cinema non è, non è mai stata e non sarà mai appannaggio soltanto del genere maschile.
Purtroppo quel critico aveva perfettamente ragione e il tanto decantato orgoglio femminista per un tipo di umorismo diverso e più accattivante, memore anche del recente successo di alcune delle stesse pellicole di Paul Feig, soprattutto Le amiche della Sposa, si è invece trasformato in un boomerang finendo per pesare enormemente sull'effettiva riuscita di QUESTA pellicola.

Il film da vedere nel weekend Ghostbusters, ma al femminile - Prima Bergamo

Mi spiace anche ma non c'è hater che tenga: questo film è veramente brutto.

E non in quanto remake dell'originale ma proprio in quanto semplice progetto, film, pellicola, prodotto cinematografico.

E' non è nemmeno un problema di remake in quanto, anche giustamente, la produzione è ripartita dallo stesso concept originale per poi cercare di raccontarne la storia in modo diverso, cercando di aggiornarne personaggi e contenuti attraverso uno stile completamente nuovo.

O almeno queste dovevano esserne le intenzioni.

Perché alla fine invece a mancare è stata proprio l'inventiva e l'originalità, finendo per riproporre alla bene e meglio ruoli e situazioni del film precedente e in un modo fin troppo stucchevole e parodistico, adottando inoltre uno stile farsesco che è risultato inadatto e incoerente, per la sua eccessiva "esuberanza" (diciamo così) con la storia stessa che si intendeva omaggiare.
E' un film pieno di rumore e caos e con ben poche sorprese e, come spesso accade con chi non vi ha troppo confidenza, la commedia finisce per venire fagocitata dai troppi effetti speciali, soccombendo sotto a una (pessima) CGI quando invece spetterebbe al regista comprendere quando utilizzarla e quando, invece, fermarsi, cosa che Feig non è riuscito a fare.
Inoltre il film originale era soprattutto un film ironico e sarcastico, con un umorismo sottile e pungente, ma che conservava comunque un certo realismo, sia riguardo ai personaggi che al mondo che li circondava (per quanto comunque fantastico) mentre invece questa nuova versione eccede spesso e volentieri in un parossismo esasperato, infantile e clownesco.

A riprova di questo basti osservare la differenza tra i relativi receptionist: da una parte una Annie Potts scontrosa e svogliata, specie sul luogo di lavoro, ma concretamente “reale” e dall'altra un assurdo Chris Hemsworth, totalmente improbabile ed esageratamente irrealistico se non come personaggio di una parodia alla Scary Movie, genere di film ai quali questo remake tende a somigliare veramente troppo.

Delle quattro protagoniste, a parer mio, spicca a sorpresa Kate McKinnon mentre trovo abbastanza incolore, rispetto ai suoi soliti standard, Melissa McCarthy, buona anche la prova di Kristen Wiig e non pervenuto il personaggio di Leslie Jones, davvero una macchietta.

Nemmeno particolarmente riuscita, tra l'altro.

The Extended Ghostbusters Cut Fixes The Film's Biggest Plot Hole

VOTO: 4,5